ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Elezioni Germania, tre giorni al voto: da Scholz a Merz, chi sono gli aspiranti cancellieri-Grande Fratello, stasera 20 febbraio: anticipazioni e rischio eliminazione-'Lo scandalo P. Diddy', arriva il docu-film: dove vederlo, data e anticipazioni-Bimba uccisa dal pitbull, oggi i funerali. Il papà conferma la sua versione-Russia-Ucraina, gli interessi economici che spingono la pace (e le mosse di Trump)-Imprese, Gubitta (Unipd): "Governance società benefit più evoluta e inclusiva"-Imprese, Sanesi (camcom Brindisi-Taranto): "Società benefit sono paradigma di innovazione"-Sonia Bruganelli compie gli anni, la dedica speciale di Angelo Madonia-Dal 'posto fisso' alla pizza a 'km 0', la scelta di Vito Chiumiento con 'Mo Veng'-Milano Cortina 2026, a Livigno quattro giorni di test per ski cross e snowboard cross-Balneari, Rustignoli (Fiba): "Tar Liguria? preoccupati per confusione, non c'è chiarezza"-Imma Tataranni, Mariolina Venezia accusa Vanessa Scalera: "Ingrata". La lite in conferenza stampa-Myplant & Garden, Bödeker (Bpla): "Come gestire il verde? Impariamo dalla natura"-Imprese, Urso: "Attività sociale attraverso impresa è nella natura del Paese"-Morto a 65 anni Giovanni Scambia, luminare della Ginecologia oncologica-Imprese, Stamboglis (Infocamere): "Numeri società benefit sono molto incoraggianti"-Lombardia, incontro su Regione come motore dello sviluppo digitale dei territori-Digitale, Fatarella (PagoPa): "App Io è punto d’accesso mobile per tutti i servizi pubblici"-“IT’s Your Vibe”: Milano Cortina 2026 svela il motto ufficiale dei Giochi-Digitale, Terzi: "Lombardia è Regione più avanti su servizi PagoPa"

Volete dimagrire? Mangiate bendati

Condividi questo articolo:

Mangiare al buio aiuta a dimagrire. Ecco perché

Il buio aiuta a perdere peso, questa la scoperta dei ricercatori dell’università di Konstanz in Germania, guidati dalla dottoressa Britta Renner e pubblicata sulla rivista ‘Food Quality and Preference’.

Il motivo è abbastanza intuibile: tolto il piacere della vista ci si focalizza sul puro nutrimento. Inoltre, senza poter basarsi su indizi visivi, il nostro cervello faticherebbe a riconoscere se un cibo è fresco o meno e questo ci spingerebbe verso un rifiuto del cibo.

L’esperimento è stato condotto su 90 volontari e ha dimostrato come le persone bendate consumassero il 9% di calorie in meno rispetto a coloro che potevano anche ‘mangiare con gli occhi’ il cibo che avevano davanti.

Se le persone non guardano nel piatto tendono a sovrastimare la quantità di cibo ingerito e pensano di mangiare di più di quanto in realtà mangino.

Inoltre il buio non farebbe attivare la salivazione alla vista del cibo e bloccherebbe anche il rilascio dei succhi gastrici, rendendo più difficile la digestione.

Ma possiamo anche tenere gli occhi aperti e puntare sulla dieta mediterranea. Protegge dalle malattie croniche e aiuta a controllare il peso: sono questi gli effetti benefici della dieta mediterranea che, secondo i risultati di uno studio dell’università neozelandese di Auckland, emergerebbero nel giro di 40 giorni.

 

 

Questo articolo è stato letto 437 volte.

dieta, dieta mediterranea, dimagrire, mangiare bendati.

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net