ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Energia, Pichetto Fratin: "Rapporto Enea su efficienza energetica è quadro situazione nazionale"-Stellantis, Elkann sente Fontana: "Verrò in audizione alla Camera"-Per il Tour Mondiale della nave Vespucci a Doha inaugurato il Villaggio Italia-Influenza, Bonanni (UniFi): "In aumento l'adesione a campagna vaccinale"-Un letto per la casa nuova, ecco il regalo di Natale di Fratelli d'Italia a Meloni-Palermo, mamma senza dimora partorisce in strada e lascia il bimbo in ospedale-Rapporto Enea su efficienza energetica, dalle detrazioni oltre il 56% dei risparmi-Formula 1, Sergio Perez lascia la Red Bull: "Un onore correre con Verstappen"-Concerto Capodanno Roma, Baccini: "Da Campidoglio regalo di Natale a Tony Effe"-Energia, Graditi (Enea): "Efficienza è tema trasversale da settore industriale a civile"-Energia, Bertini (Enea): "Con efficienza in 2023 risparmiate circa 3,6 milioni di tep"-Violenza su donne, al Papa la targa di Radio 1 per il sostegno alla campagna 'Come un'onda'-Il Messaggero celebra il Giubileo con un videomapping sulla facciata-Aviaria, "primo caso grave di H5N1" negli Usa-Giubileo, Papa Francesco benedice in Vaticano la Casa dell'Acqua di Acea-Migliore gestione idrica, Brianza e BrianzAcque sul podio del Sole 24 Ore-Musk contro la legge anti-shutdown: "Non deve passare l'accordo per evitarlo"-Manovra, Lampugnale (PI Confindustria): "Poco incisiva, manca impulso su investimenti"-Vaccini, Siliquini (Siti): "Quelli disponibili sono sicuri ed efficaci ad ogni età"-Genoa, il rumeno Dan Socu è il nuovo proprietario del club

Vuoi dimagrire? Pesce, uova e carne nella dieta

Condividi questo articolo:

Secondo l’ecologo nutrizionale David Raubenheimer, per dimagrire davvero, nella dieta non deve mancare pesce e carne

 

Non serve contare  le calorie o affidarsi a diete drastiche. Per dimagrire realmente bisogna adottare una dieta ricca di pesce, carne, uova e latticini magri, parola di un gruppo di ricercatori che hanno presentato a Manchester (GB) i risultati dei loro studi.

Secondo i ricercatori, mangiare troppe poche proteine aumenta il rischio di desiderare carboidrati e grassi, che portano ad un aumento del peso. Secondo l’ecologo nutrizionale David Raubenheimer, dell’Università di Sydney, ‘possiamo utilizzare queste informazioni per aiutare a gestire l’obesità e per prevenirla’.

Lo studio si è affidato ad esperimenti sui babbuini e su altre scimmie e spiega perché i regimi ad alto contenuto proteico come la dieta Atkins hanno dimostrato di favorire la perdita di peso. Gli animali optavano infatti ogni giorno per diversi alimenti, ma alla fine il 20% dell’energia totale derivava sempre dalle proteine.

Ma facciamo attenzione: ‘Abbiamo anche bisogno di ottenere il giusto equilibrio di grassi e carboidrati’. Infatti se le diete iperproteiche sembrano aiutare la perdita di peso, quando sono anche ricche di grassi saturi possono far salire i livelli di colesterolo. Questo, a sua volta, può portare ad altri problemi di salute, anche importanti.

 

Secondo Raubenheimer, la giusta soluzione per dimagrire è quella di attuare una piccola rivoluzione a tavola, abbandonando il cibo spazzatura e gli alimenti trasformati e adottando una vita più sana. ‘E’ chiaro che la popolazione umana fino a tempi recenti non era incappata nei cibi ultra-processati. Una semplice regola per una sana alimentazione è quella di evitare gli alimenti trasformati: più sono vicini a quelli reali, meglio è. I nostri corpi e i nostri appetiti non si sono adattati a biscotti, torte, pizze e bevande zuccherate, e noi ne mangiamo troppe, a nostro rischio e pericolo’.

gc

Questo articolo è stato letto 51 volte.

chili di troppo, dieta, dimagrire, perder peso, peso

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net