ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Imprese, Philip Morris premia le start-up per l’innovazione sostenibile-Putin: "Guerra mondiale, Russia può colpire chi ha fornito missili a Ucraina"-Anci, nel 2024 comuni attivi su PagoPa saliti a quota 7.048-Gp Las Vegas, Tsunoda bloccato in dogana: "Forse perché indossavo pigiama"-Fantasanremo 2025: dalla reunion degli 883 a Elodie e Achille Lauro, il toto Big-Dal Fabbro (Iren): "Multiutility cinghie di trasmissione dell’economia reale"-Moricca (PagoPA): "Migliorare i servizi digitali anche in prospettiva Pnrr"-De Santi (PagoPa): "Nuove funzionalità su AppIo per avvicinare Stato ai bisogni persone"-Caltanissetta, anziano trovato morto in casa con profonde ferite alla testa: è giallo-Bufo (Iren): "Nostro impegno al servizio delle pubbliche amministrazioni"-Marin (Municipio I): "Sui liquami Isola Tiberina intervento tempestivo ha permesso soluzione"-Inps porta all'assemblea Anci la sua visione su inclusione sociale e innovazione digitale-Altroconsumo lancia class action per problemi legati ad airbag Citroen C3 e Ds3-Ricerca, oncologi e cardiologi: "L'Italia è diciottesima in Ue per risorse ma alto livello trial"-Italiano arrestato in Egitto, il legale: "In carcere trattato in modo disumano"-Tasse, Italia terza in Ocse: pressione fiscale al 42,8%-Coppa Davis, Australia batte Usa e aspetta Italia in semifinale-Coppa Davis, quando gioca Sinner: orario e dove vederlo in tv-Scuola, Serafini (Snals-Confsal): "Intelligenza artificiale valido aiuto per didattica"-Poste italiane, nasce il 'gemello digitale' associato a un prodotto filatelico tradizionale

Alimentazione. I legumi 2 volte a settimana per fare il pieno di proteine

Condividi questo articolo:

Per una dieta sana e completa largo a fagioli, ceci, lenticchie, soia e piselli: grazie al loro apporto di proteine sono dei validi sostituti della carne. Ricchi inpltre di vitamina B evitano il ricorso agli integratori. E se si scelgono con attenzione si riduce anche l’apporto di grassi

Alla base di una dieta sana (lo sa bene chi segue Ecoseven.net) c’è sicuramente la varietà degli alimenti. Quindi largo a frutta e verdura, oltre che al pesce, come nella migliore tradizione della dieta mediterranea. Ma largo anche ai legumi.

Sono molto importanti in qualsiasi dieta che si rispetti e spesso possono sostituire altri alimenti più grassi. Gustiamoci quindi a fagioli, ceci, lenticchie, soia e piselli: ingredienti importanti di una dieta equilibrata, grazie al loro apporto di proteine, che ne fa dei validi sostituti della carne, con l’aggiunta anche di carboidrati. Se vi serve la vitamina B nei legumi è presente in grandi quantità, evitando così gli integratori di vitamine. E per quanto riguarda i grassi? Possono variare dall’1 al 6%, dipende dal tipo di legume in questione. I più grassi sono arachidi e soia: il primo ha un 40% di grassi e il secondo il 20%.

In che quantità consumarli? Gli esperti consigliano almeno due volte alla settimana. Una porzione normale di legumi si aggira intorno agli 80/120 grammi, per quelli surgelati o in scatola, e di 40 grammi invece se si parte da legumi secchi. Quello che spesso tiene molte persone lontane dai legumi è il tempo di preparazione: devono stare in ammollo in acqua almeno per dodici ore, senza sale (da aggiungere solo alla fine). Esistono però dei mezzi per velocizzare i tempi, come la pentola a pressione o comprare direttamente quelli surgelati. Una ricetta? La classica pasta e fagioli combina carboidrati e proteine, aggiungendo una buona dose di fibre, e non è neanche troppo calorico: 234 kcal a porzione.

(VG)

Questo articolo è stato letto 234 volte.

alimentazione, benessere, dieta, legumi

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net