ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Uomo armato di coltello ucciso da polizia a Milwaukee, no legami con convention repubblicana-Social X, Musk 'trasloca': piattaforma lascia la California e si trasferisce in Texas-Trump, allerta intelligence: complotto dell'Iran per uccidere ex presidente-Donna annega in mare a Vieste per salvare la nipotina-SuperEnalotto, numeri combinazione vincente oggi 16 luglio-Kennedy 'tradisce' Trump, la telefonata finisce online - Video-Mattarella a Porto Alegre: "Terra Gaucha ha grande fascino per gli italiani"-Tumori, cancro al pancreas: speranze da un farmaco anti-asma-Taxi a Roma, via libera a 1000 nuove licenze: cambiano tariffe, aumenta scatto a tassametro-Vaccini, Signorelli (Nitag): "Dibattito fervido su estensione offerta anti-Rsv"-Vaccini, Siliquini (Siti): "Tutti importanti, anche l'anti-Rsv per anziani e fragili"-Di Brino (Altems): "Da coperture ottimali benefici in salute e 10 mld di Pil"-Italia Longeva, aumenta assistenza a domicilio ma servono più cure sul territorio-E' morto Joe Bryant, il padre di Kobe: aveva 69 anni-Francia, Macron accetta dimissioni governo Attal: resta in carica per affari correnti-Terremoto l'Aquila, ancora una sentenza choc: Ilaria morta per 'attaccamento a studio', niente risarcimento-Sanità, Orfeo (Sin): "Non tutte le Regioni pronte a immunizzare neonati contro Rsv''-Confimi industria, 37mila figure da assumere in produzione in autunno-Catalanotti (Pharmatech Academy): "Giovani formati su farmaci a Rna"-Lorito (UniNa): "Pharmatech Academy conferma Napoli capofila"
amici

Amici meglio della morfina, gli scienziati spiegano l’effetto dell’amicizia

Condividi questo articolo:

 

amici

Una bella rete di amici ci aiuta a sopportare ogni dolore, anche quello fisico

Le cose belle della vita hanno senso solo se riusciamo a condividerle con gli altri e per questo una vita felice non può prescindere dagli amici. Gli amici ci fanno stare bene, ci ascoltano, discutono con noi, ci confortano nei momenti difficili e a quanto pare possono essere addirittura meglio della morfina se dobbiamo affrontare il dolore fisico.

Secondo uno studio della Oxford University, le persone che hanno molti amici sopportano meglio il dolore. Questo perché avrebbero una maggiore attività di endorfine (i neurotrasmettitori rilasciati dal cervello). In questo caso la nostra chimica interna si dimostrerebbe un potente analgesico, addirittura più efficace degli antidolorifici oppiacei.

Tutto ciò si lega anche scientificamente al senso di piacere che abbiamo quando stiamo con gli amici: le endorfine si legano ai recettori oppioidi del cervello e questo fa innescare emozioni positive.

Lo studio ha esaminato 101 persone adulte tra i 18 e i 34 anni alle quali sono state fatte varie domande su diversi aspetti della loro vita mentre erano sottoposti a una prova di dolore fisico (non invasiva). Ad esempio ogni partecipante era accovacciato contro un muro con le ginocchia a 90 gradi e doveva mantenere la schiena dritta il più possibile.

I ricercatori hanno scoperto che coloro che vantavano una rete sociale di amicizie più sviluppata tolleravano il dolore più facilmente.

Come abbiamo già scritto, la ricetta della felicità è meno cose e più esperienze.

Questo articolo è stato letto 55 volte.

amici, amicizia, dolore, endorfine, oppiacei

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net