ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Migranti, nuovo stop da Catania. Ira governo: "E' no a rimpatri, ma avanti con Albania"-Thomas Ceccon e il pisolino a Parigi 2024: "Volevo solo stare per i fatti miei"-Omicidio Meredith, Sollecito: "Serie tv? Mi fido di Amanda, ha diritto di raccontare la sua vita"-Wta Finals, prima sconfitta per Paolini: ko con Sabalenka-Manovra 2025 e sanità, Gimbe: "Mancano 19 miliardi da qui al 2030 rispetto a misure previste"-Il report, con strategia vaccini-screening -544 mld di costi Ssn in 10 anni-Schillaci: "Risorse per flat tax medici già quest'anno"-Migranti, nuovo gruppo trasferito su nave Libra: verranno portati in Albania-Lavoro, Vittimberga (Inps): "Politiche attive hanno spinto crescita Paese in 2023 e 2024"-Elezioni Usa, sfida all'ultimo voto: la dem chiude con Lady Gaga, Trump in Michigan-Escursionista precipita e muore sul Monte Chiampon: quinto incidente mortale in 24 ore-Vaccini, Federfarma: "Farmacie riferimento cittadini anche per cultura prevenzione"-Punti patente persi? Ecco come recuperarli senza rifare l'esame-Pensioni, Fava (Inps): "Servono politiche attive per aumentare base occupazionale"-Francesco Giorgino: "Torna XXI Secolo, molte novità e nessuna paura degli ascolti"-Punti patente persi? Corsi per recuperarli senza rifare l'esame a patto di non arrivare a zero-Teramo, donna accoltellata all'addome: operata per estrarre la lama-Artrite psoriasica, ok Aifa a rimborsabilità monoclonale bimekizumab-Vaccini, Siliquini (Siti): "Infezioni respiratorie rischio per anziani e fragili"-Chiara Ferragni, la storia con Giovanni Tronchetti Provera è ufficiale: la foto del bacio
amici

Amici meglio della morfina, gli scienziati spiegano l’effetto dell’amicizia

Condividi questo articolo:

 

amici

Una bella rete di amici ci aiuta a sopportare ogni dolore, anche quello fisico

Le cose belle della vita hanno senso solo se riusciamo a condividerle con gli altri e per questo una vita felice non può prescindere dagli amici. Gli amici ci fanno stare bene, ci ascoltano, discutono con noi, ci confortano nei momenti difficili e a quanto pare possono essere addirittura meglio della morfina se dobbiamo affrontare il dolore fisico.

Secondo uno studio della Oxford University, le persone che hanno molti amici sopportano meglio il dolore. Questo perché avrebbero una maggiore attività di endorfine (i neurotrasmettitori rilasciati dal cervello). In questo caso la nostra chimica interna si dimostrerebbe un potente analgesico, addirittura più efficace degli antidolorifici oppiacei.

Tutto ciò si lega anche scientificamente al senso di piacere che abbiamo quando stiamo con gli amici: le endorfine si legano ai recettori oppioidi del cervello e questo fa innescare emozioni positive.

Lo studio ha esaminato 101 persone adulte tra i 18 e i 34 anni alle quali sono state fatte varie domande su diversi aspetti della loro vita mentre erano sottoposti a una prova di dolore fisico (non invasiva). Ad esempio ogni partecipante era accovacciato contro un muro con le ginocchia a 90 gradi e doveva mantenere la schiena dritta il più possibile.

I ricercatori hanno scoperto che coloro che vantavano una rete sociale di amicizie più sviluppata tolleravano il dolore più facilmente.

Come abbiamo già scritto, la ricetta della felicità è meno cose e più esperienze.

Questo articolo è stato letto 57 volte.

amici, amicizia, dolore, endorfine, oppiacei

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net