ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Omicidio a Verbicaro, uccide lo zio a sprangate nella sua officina: arrestato 40enne-Innovazione, Durante (Sisal): "Investimenti infrastrutture e formazione per trasformazione digitale"-Trump e il caso Gaetz, nelle mani dell'Fbi le prove dei pagamenti per i festini a luci rosse-Ucraina, attacco Russia con missile balistico intercontinentale-Roma, pullman turistico distrutto dalle fiamme allo Sheraton Golf: nessun ferito-Incidente nel leccese, mezzo rifiuti contro auto: muore netturbino di 28 anni-Ascolti tv, il nuovo show 'This is Me' vince la prima serata-Migranti, primo ok 'emendamento Musk'. Pd: "E' vendetta contro i giudici"-Milano-Cortina, ma anche Bormio e Livigno: Italia prepara i Giochi più diffusi di sempre-Caso Ethan, il bimbo di 7 mesi riconsegnato alla mamma dalle autorità Usa-Anci, Manfredi: "Vogliamo costruire agenda che guardi avanti, nostre proposte meritano risposte"-Mattarella: "I Comuni sono la base della democrazia italiana, la prima linea delle istituzioni della Repubblica"-Venti di tempesta e neve fino in Pianura, è ancora maltempo artico sull'Italia-Sisal presenta la seconda edizione di 'FutureS'-Gaza, media: quasi 90 morti in raid Israele, oltre 60 in attacco vicino ospedale-Anci: Fava (Inps), 'auguri a Manfredi, collaborazione in interesse cittadini'-Google rischia di perdere Chrome, Dipartimento Giustizia Usa chiede vendita browser-Cop29, a Baku prima bozza su finanza clima ma senza cifre e criteri-Prezzo record per la banana di Cattelan: 6,2 milioni di dollari-Meloni a italiani a Buenos Aires: "Patria è casa che piedi lasciano, ma cuore mai"

Nei saloni di bellezza fioriscono i prodotti naturali

Condividi questo articolo:

Prodotti derivati dalla botanica, tecniche di coltivazione e di produzione a basso impatto ambientale. Sono alcuni dei segreti del successo delle linee dedicate alla cosmesi ed alla cura della persona naturali. Ormai un must nei saloni di bellezza.

Le potenzialità delle erbe, fiori ed essenze vegetali sono infinite. Se a questo si aggiunge un’accurata produzione dei prodotti, la scelta è fatta ed è tutta eco.

Soprattutto quando si tratta di cosmesi, spesso le scelte naturali sono anche le migliori. E sono tante le aziende che hanno deciso di presentarsi sul mercato con una gamma di prodotti bio e sostenibili.

Fondamentali sono la scelta delle migliori materie prima ma anche di tutto il ciclo del processo produttivo e il riciclo.

Alcune aziende poi fanno scuola, come Aveda, che nel 2000 ha incentivato i suoi soci ad aumentare i contenuti di materiali di riciclo post-consumo nelle loro bottiglie fino a raggiungere l’80%. Il contatto diretto con i coltivatore garantisce il rispetto dei terreni e le tradizioni culturali locali. L’energia utilizzata nella loro fabbrica è 100% eolica. L’uso di etichette e di foglietti illustrativi è ridotto al minimo e i vetri dei contenitori sono riciclati. I principi dell’azienda sono la fabbricazione di cosmetici con disegno avanzato, l’amministrazione sostenibile e il riutilizzazione dei materiali. Nel 2009, Aveda ha ricevuto il certificato di sostenibilità Cradle to Cradle (C2C) contro gli sprechi nel processo produttivo per sette dei suoi prodotti.

Questo “bollino” che garantisce il rispetto verso gli equilibri medioambientali è consegnato dalla consultoria di C2C McDonough Braungart Design Chemistry. I prodotti di bellezza ad alto rendimento e di derivazione botanica stanno rapidamento diventando per i saloni di bellezza, per i loro clienti ma soprattutto per il nostro pianeta. I cataloghi e le offerte sono sempre più vari: dai prodotti per la cura dei capelli, delle pelle e per il make-up. Una sfida che paga, già che nel 1999, durante la Campagna del Mese della Terra, Aveda è riuscita a raccogliere più di 8 milioni di dollari per le cause ambientali. Ma sopratutto hanno fatto crescere la coscienza ambientale dei consumatori. (Gfc)

Questo articolo è stato letto 27 volte.

bellezza, benessere, biologico, botanica, cosmesi, cosmesi naturale

Comments (80)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net