ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Welfare, l'esperto: "Investire in quello aziendale fondamentale per crescita sostenibile"-Ia: De Felice: "La tecnologia a misura d'uomo è una grande chance per il sistema Italia"-Accademia Sonepar Italia, assunzioni in vista per store su tutto il territorio nazionale-Trump-Musk, idillio a rischio? "Dopo fase romantica la seconda è più complicata"-Attacco con coltello in Baviera, 2 morti e diversi feriti gravi-Salute, Franzese (uniLink): "Longevità argomento da trattare fin da giovani"-Salute, Mantuano (uniLink): "Mentalità influisce su longevità e qualità di vita"-Principe Harry, pace fatta con Rupert Murdoch: "Scuse e risarcimenti per ingenti danni"-Tunisia, Farnesina conferma uccisione italiano a Sousse-Ict, Valentini (Mimit): "Dobbiamo investire di più" -Sanremo 2025, Codacons: "11 autori firmano quasi tutti i pezzi in gara, esposto ad Antitrust"-Colangiocarcinoma e Lma, in Italia prima e unica target therapy inibitore Idh1-Giustizia, Nordio: "Pm già superpoliziotto, crea indagini senza controllo"-Gerry Scotti a Sanremo 2025, sarà co-conduttore della prima serata-San Valentino: quest’anno con Baci Perugina l’amore si sente, arrivano i cartigli da ascoltare per l’edizione speciale-Vigilanza Rai, maggioranza diserta ancora una volta su voto Agnes-Ict, Galli (Miur): "Dobbiamo lavorare insieme con le imprese"-Ict, Carrozza (Cnr): "Servono investimenti per il digitale, 120 mln per sfida Quantum"-Fentanyl e terapia dolore, anestesisti: "La disinformazione fa più male"-Ict, Falzetti: "Facilitare partecipazione imprese a programmi europei"

Utilizzare il profumo ci rende piu’ sicuri. Lo dice una ricerca

Condividi questo articolo:

Scegliere il profumo giusto sara’ piacevole al naso e ai nostri rapporti umani. Il profumo ci regala sicurezza nelle relazioni e ci rende piu’ attraenti 

L’odore del profumo cambia in base alla nostra pelle. Lo dice una ricerca guidata dall’esperto di profumi Jan Havlicek della Charles University di Praga: scegliamo il profumo in base al nostro odore, quello naturale, differente, quindi, per ognuno di noi.

Il rapporto con il profumo è un’alchimia realmente complessa, e solo personalmente riusciamo ad individuare le fragranze che più ci si addicono. E’ talmente forte questo condizionamento olfattivo che ognuno di noi giudica anche le fragranze che percepisce addosso ad altre persone, in modo del tutto soggettivo e “condizionato”. Ed ecco perché sembra sia meglio non regalare un profumo: le possibilità di fare centro con la scelta azzeccata sono – sembra – molto remote.

La ricerca va oltre, quando si tratta di scegliere per noi stessi saremo  -è il caso di dirlo- guidati dal “buon senso”, il nostro olfatto, che ci darà sempre il consiglio giusto. L’odore che risulta dal profumo, unito alle nostre caratteristiche naturali, è il profumo finale che noi e gli altri percepiremo. E questo profumo ha su di noi il potere di aumentare il nostro grado di sicurezza nei rapporti con gli altri.

La scienza ci dice che il cervello è capace di decodificare migliaia di sostanze differenti, alcune anche inodore che limbo e ipotalamo riescono a decifrare per poi regolare le nostre emozioni e il sistema nervoso. L’olfatto è uno dei nostri sensi più importanti nella comunicazione sessuale.

Uno psicologo inglese, Graig Roberts, ci dice che un uomo che usa il profumo agisce in modo più sicuro e disinvolto con le donne. E’ il risultato di un suo esperimento in cui gli uomini sottoposti alla ricerca si ponevano in modo più sicuro con le donne, rispetto a chi non era ‘profumato’. Le donne riuscivano a giudicare i soggetti ‘profumati’ più attraenti, anche guardandoli solo in video senza audio, a testimoniare che l’uomo che utilizza il profumo acquisisce di per sé sicurezza. Insomma la scelta del profumo sembra sia davvero una cosa seria. Ma facciamo sempre attenzione a non esagerare: un buon profumo, messo in eccesso, può trasformarsi in un ottimo repellente.

(VN – fonte ANSA)

Questo articolo è stato letto 20 volte.

come scegliere il giusto profumo, profumi, reazione profumi e odori della pelle, regalare un profumo, ricerca sui profumi

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net