Spossatezza e stanchezza in autunno? Prediligiamo frutta e verdura di stagione

Condividi questo articolo:

Nel passaggio di stagione dall’estate all’autunno capita di sentirsi spossati e stanchi, allora è bene correre ai ripari. Ne esistono di naturali e seconodo noi di Ecoseven.net è bene prendere in considerazione i consigli di melarossa.it, frutta e verdura di stagione


Nel passaggio dai mesi estivi  a quelli invernali, capita di sentirsi stanchi, spossati, leggermente depressi, un po’ malinconici. Tutta colpa della diminuzione delle ore di luce:  i raggi solari favoriscono, da parte del nostro sistema nervoso, la produzione di  serotonina (il neurotrasmettitore che controlla l’umore e la produzione della melatonina), quindi  quando il bel tempo lascia il posto a nuvole e pioggia anche il nostro umore ne risente.
Ma dire addio all’estate e ritrovarsi in autunno non solo incide sul nostro stato d’animo, ma anche sulla nostra alimentazione.

 
 
 
Infatti, con l’abbassamento delle temperature, la tendenza a mangiare di più aumenta, portandoci in molti casi a privilegiare i cibi pesanti e più grassi per combattere il freddo, a discapito di alimenti leggeri, come frutta e verdura di stagione, che invece sono un ottimo alleato per affrontare al meglio e con la giusta carica l’autunno.
 
 
Quindi qualche accorgimento è proprio il caso di seguirlo. Ecco cosa ci consiglia Melarossa.it:
 
Prima regola: privilegiare i prodotti di stagione. L’autunno in questo senso è molto generoso e ci regala tante prelibatezze:
 
– l’uva,  ricca di ferro, calcio, fosforo, contiene vitamina A, vitamina C, vitamina P e vitamina B6 e ha proprietà antiossidanti e anticancro. E’ altamente energetica ed ha un considerevole valore calorico (100 gr contengono circa 70 calorie) quindi è preferibile non eccedere se si hanno problemi di peso.
 
 
– la pera, considerata una fonte naturale di minerali (come il potassio, il fosforo, il calcio, il magnesio), fornisce zuccheri semplici e non mette a rischio la nostra linea (contiene appena 30 calorie per 100 grammi). Inoltre,  grazie all’alto contenuto di fibra, è ottimo per regolarizzare l’intestino in modo naturale.
 
 
– il caco ha preziose proprietà drenanti e diuretiche, è ricco di vitamina C, di beta-carotene e di potassio. Ricco di antiossidanti naturali, aiuta l’organismo a proteggere le cellule dall’effetto dei radicali liberi. E’ un concentrato di energia (70 calorie per 100g), quindi ottimo per chi pratica sport, da mangiare con moderazione per persone in sovrappeso. Inoltre, la notevole quantità di zucchero lo rende un frutto poco indicato anche per chi soffre di diabete.
 
 
– le arance e i mandarini, noti a tutti per il loro alto contenuto di vitamina C, (sostanza antiossidante utile per contrastare i malanni di stagione), stimolano la funzionalità intestinale e la sensazione di sazietà. Sono preziosi anche per mantenere elastica e giovane la nostra pelle grazie alle loro proprietà antiossidanti.
 
 
– la mela è un frutto ricco di proprietà benefiche: contiene sali minerali (potassio, magnesio, sodio, ferro, fosforo, zolfo, calcio, sodio), la vitamina B1, (che combatte inappetenza, stanchezza e nervosismo), la B2 (che facilita la digestione ed è ricca di proprietà antiossidanti) e la vitamina C. E’ un frutto con  pochissimi zuccheri e grassi, inoltre è ricco di pectina, che contribuisce a tenere sotto controllo il tasso glicemico contenuto nel sangue.
 
 
Anche per quanto riguarda la verdura, in autunno abbiamo solo l’imbarazzo della scelta. C’è quella a foglia verde, come gli spinaci, le bietole e le verze, che sono un vero e proprio serbatoio vitaminico. Contengono la vitamina A, la C, la E, la  K (indispensabile per favorire la coagulazione del sangue) e la B5. Queste verdure vantano anche un elevato contenuto di antiossidanti che aiutano a contrastare l’insorgenza di radicali liberi.  Sono alimenti ricchi di luteina, sostanza che protegge gli occhi dalle radiazioni solari, e di ferro, in particolar modo gli spinaci. Melarossa vi consiglia di provarli in questa ricetta semplice ma davvero molto buona: gli spinaci all’agro.
 
 
In autunno troviamo anche la zucca, alimento ricco di beta – carotene (che ha la funzione di contrastare l’insorgere di radicali liberi), dotato di proprietà antitumorali ed efficace nell’aiutarci a proteggere il sistema circolatorio. Contiene vitamina A, B e C e minerali come calcio, sodio, potassio, fosforo, rame, magnesio, ferro, selenio, manganese e zinco.  E’ un ortaggio povero di calorie (17 calorie per 100 grammi) e di zuccheri, con un notevole potere saziante.
Melarossa ricorda anche il radicchio, che ha importanti proprietà depurative e diuretiche ed è un potente alleato nella prevenzione delle malattie legate all’invecchiamento. Ha un elevato contenuto di vitamine (A, B2 e C), sali minerali e fibre. Inoltre è fortemente indicato per le persone che soffrono di artrite e reumatismi.
 

Non dimentichiamo i legumi, che forniscono un elevato contenuto energetico, proteico e sono ricchi di carboidrati, in particolare gli amidi. Sono inoltre degli ottimi regolatori intestinali, grazie all’elevata presenza di fibre. L’ingrediente ideale per una bella zuppa fumante, un vero must della stagione fredda. Ottima anche la zuppa di ceci.
 
(com/red)
 
 
Questo articolo è stato letto 48 volte.

alimentazione in autunno, autunno e spossatezza, caco, dall’estate all’autunno, fine dell’estate, frutta di stagione per combattere la spossatezza, i consigli di melarossa per alimentazione di autunno, legumi, mela, pera, uva, zucca

Comments (10)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net