ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Trump, giudice sospende ordine contro ius soli. Presidente: "Faccio ricorso"-Trump, ordine per desecretare file omicidi Kennedy e Martin Luther King-Djokovic-Zverev: orario, precedenti e dove vederla in tv-Sanremo, Ruggeri: "Buon cast, quest'anno serve meno Google per cercare gli artisti"-Roma ko 1-0 ad Alkmaar, sfuma qualificazione diretta a ottavi Europa League-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 23 gennaio-Insulti e minacce contro Segre, in 12 a rischio processo. Archiviato caso chef Rubio-Yuval Raphael, sopravvissuta al 7 ottobre, rappresenterà Israele all'Eurovision-La dottrina economica di Trump a Davos: "Meno tasse per chi produce negli Usa, dazi e deregulation"-De Rossi ritorna all'Ostiamare: è il nuovo proprietario del club-Trump: "Voglio incontrare Putin presto. Guerra finisce se prezzo petrolio scende"-Alemanno arrestato, domani udienza tribunale Sorveglianza per ex sindaco-Ucraina, Parlamento europeo vuole vietare simboli nazisti e sovietici. Pd non partecipa al voto-Deyne Rensch, chi è il nuovo terzino destro della Roma-Serie A, Milan primo club per fatturato. Real da record: un miliardo di entrate-Migranti, la proposta di mons. Perego: "Patto con i giovani per una nuova Italia"-Lidl, 2025 all'insegna nuove aperture: oltre 160 nuovi posti lavoro per investimento di 70 mln-Trenta milioni ai partiti dal 2x1000: 10 milioni al Pd e 5,6 a Fratelli d'Italia-Torre Milano, in 8 a processo per abusi edilizi-Renato Veiga, chi è il nuovo colpo della Juventus
divani

Una terapia “sciamanica” per resettare la depressione

Condividi questo articolo:

depressione

Un potente farmaco allucinogeno, usato nei rituali sciamanici, sperimentato per la cura della depressione

Sarà la società Small Pharma a iniziare la sperimentazione di un farmaco, la DMT, con annessa una terapia verbale, che spera di poter offrire un’alternativa per il numero significativo di persone che non risponde alle pillole convenzionali per la depressione.

Alcuni ricercatori ritengono che la terapia psichedelica assistita potrebbe offrire sollievo a lungo termine dai sintomi.

Un numero crescente di prove indica che altri farmaci psichedelici – tra cui psilocibina, LSD, ketamina e MDMA (ecstasy) – assunti insieme a una terapia verbale, sono sicuri e possono essere efficaci per il trattamento di una serie di malattie mentali. Questa sarà la prima volta che la DMT viene somministrata a persone con depressione da moderata a grave in uno studio clinico.

Il farmaco è l’ingrediente attivo dell’ayahuasca, una medicina vegetale tradizionale amazzonica usata per portare l’illuminazione spirituale, e infatti la DMT, nota anche come “molecola dello spirito”, si presta ad alterare la coscienza umana e a produrre allucinazioni che sono state paragonate a un’esperienza di pre-morte.

I ricercatori ritengono che potrebbe aiutare ad allentare i percorsi fissi del cervello, che possono poi essere “ripristinati” con la terapia verbale in seguito.

Ovviamente è un’ipotesi che deve essere dimostrata.

In ogni caso, il team sta consultando l’Imperial College di Londra, che gestisce il pionieristico Center for Psychedelic Research per mettersi all’opera. Come parte dello studio, sperano di indagare se il farmaco può essere somministrato una tantum o come parte di un corso.

I soggetti saranno seguiti per almeno sei mesi per vedere quanto durano gli effetti del trattamento.

 

Questo articolo è stato letto 261 volte.

ayahuasca, depressione, farmaco allucinogeno, terapia psichedelica, terapia sciamanica

Comments (13)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net