ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Vaiolo scimmie, Oms: "Mpox emergenza sanitaria internazionale"-Stop al rimpatrio di 57 bambini in Ucraina, resteranno in Italia-Nomine, Renzi attacca Meloni: "Parenti d'Italia". La sorella della premier: "Non capisce"-Spagna, barca a vela contro le rocce a Formentera: feriti 9 italiani-Vacanze al mare con cane, ecco le spiagge italiane più dog friendly-Blindato colpito dai russi a Kursk, fonti militari: "Non è in dotazione a forze armate italiane"-Elezioni Usa, sondaggio: Harris avanti in 7 stati chiave, vantaggio Trump solo in Nevada-Fratelli d'Italia contro Elodie: "Accuse a Meloni solo per vendere calendario"-Ferragosto, Filcams: "La festa non si vende a lavoratrici e lavoratori il diritto di riposare"-Germania, sospetto sabotaggio a rete idrica: chiusa caserma della base di Colonia-Wahn-Francia, scontro tra due aerei militari: un pilota in salvo, due dispersi-Nuova fiamma per Fedez? Chi è Luna Shirin Rasia, la modella accanto al rapper negli scatti rubati-Licenziato dopo 27 anni per errore da 280 euro, dipendente modello si toglie la vita-Omicidio Michelle, il giallo dei messaggi da Treviso. Direttore del carcere: "Non partiti da qui"-Juventus e Szczesny, ufficiale la risoluzione del contratto-Harry e Meghan di nuovo in tour, pioggia di critiche: "Non sono più reali"-Ferragosto, Andreani (Uiltucs): "Lavorare non è sempre una scelta soprattutto in pmi e zone turistiche"-Ferragosto, Guarini (Fisascat): "Ammortizzatore sociale speciale per lavoro stagionale"-Venezuela, Davila ricoverato a Caracas in gravi condizioni: "È disidratato"-Bottiglie di vetro nel mare di Isola delle Femmine, Regione Sicilia: "Vergognoso" - Video

Scienza. Un gioco online svela i segreti di una proteina anti-Aids

Condividi questo articolo:

Una proteina, la cui struttura ha rappresentato per anni un vero e proprio rompicapo per gli scenziati, è stata ricostruita in sole 3 settimane grazie ad un gioco online. Il gioco si chiama “Foldit”, e permette ai giocatori di collaborare tra loro, mettendo insieme idee e proponendo modelli scientifici

Una proteina, la cui struttura ha rappresentato per anni un vero e proprio rompicapo per gli scenziati, è stata ricostruita in sole 3 settimane grazie ad un gioco online. Il gioco si chiama "Foldit", è una invenzione di un gruppo di informatici dell’Università di Washington e permette ai giocatori di collaborare tra loro, mettendo insieme idee e proponendo modelli scientifici.

Ed è così che è stato possibile ricostruire in 3D, la struttura di una proteina che potrebbe dare un contributo importante alla ricerca di nuovi farmaci contro l’Aids: i giocatori di "Foldit" hanno elaborato modelli teorici, si sono confrontati tra di loro e li hanno sottoposti ai biochimici, che li hanno valutati e verificati. Il risultato, una volta raggiunto, è stato reso pubblico dai ricercatori dell’universita’ di Washington a Seattle sulla rivista Nature Structural & Molecular Biology.

La proteina ricostruita grazie alla cooperazione online tra giocatori – scienziati è un enzima prodotto dal virus della scimmia di Mason-Pfizer che appartiene alla classe delle cosiddette ’proteasi retrovirali’. Queste molecole hanno un ruolo critico nella maturazione e nella proliferazione dei virus come quello dell’Aids, percio’ conoscere con esattezza la loro struttura e i loro punti deboli sara’ un aiuto fondamentale per sviluppare nuovi farmaci sempre piu’ efficaci.

La ricostruzione della struttura della proteasi grazie a Foldit, scrivono gli autori dello studio, ’’dimostra la capacita’ dei giochi online di incanalare l’intuizione umana e le abilita’ nel combinare modelli 3D per risolvere difficili problemi scientifici’’. Lo stesso sistema potra’ essere usato per definire la struttura di altre proteine coinvolte nei tumori o in malattie come l’Alzheimer.

(VG)

Questo articolo è stato letto 38 volte.

aids, foldit, giochi online, ricerca, scienziati, videogames, videogiochi

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net