ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Turetta, la reazione alla sentenza di ergastolo: prima impassibile, poi "un po' stordito"-Mondiale per club, ufficiali fasce del sorteggio: le possibili avversarie di Inter e Juve-Ergastolo a Turetta, Gino Cecchettin: "Non mi aspetto scuse"-Finanza, Grimoldi (Alleanza): "Educazione finanziaria in Puglia leggermente sotto media nazionale"-Finanza, Montepilli (Alleanza): "Educazione finanziaria per promozione benessere persona"-Finanza, Edufin Index: in Puglia livello educazione sotto la media nazionale-Fabio Volo a Belve: "La sessualità? Ho sperimentato quella più spinta, un po' di gente insieme"-Foti e Bignami al 'primo giorno di scuola', il neo ministro: "Emozionato? Faccio il mio dovere"-Disabilità, Lega Filo d'Oro: "Riconoscere diritti persone sordocieche"-"Ergastolo a Turetta sentenza giusta": parlano i genitori di Pamela, Desiree e Michelle-Logistica, Caccamo (Indeed): "In prossimi 10 anni necessari 500mila lavoratori aggiuntivi"-Logistica, Tuccillo (Atlante Italia): "Fondamentale avere rapporto con associazioni come Alis"-Parma, carabiniere aggredito con ascia e piccone da una 23enne-Logistica, Esposto (Linde Italy): "Assemblea Alis momento di estrema importanza"-Verona, 27enne trovata impiccata nella doccia: indagato il compagno per omicidio-Logistica, Trans.eu Group Italia: "Offriamo tecnologia per ottimizzare flussi logistici"-Fanelli (Haleon): "Self-care risorsa per Ssn con 5 mld anno di risparmi"-Roma, inaugurata la nuova sede dell'Accademia Costume e Moda all'Esquilino-Turetta, Gino Cecchettin dopo la sentenza: "Non cambia nulla, ho perso tutto" - Video-Sinner e doping, Kyrgios attacca ancora: "Basta imbrogli"
piante

Si possono prescrivere piante per il benessere psichico?

Condividi questo articolo:

piante

Secondo alcuni medici avrebbe senso prescrivere piante d’appartamento per l’ansia, la depressione e la solitudine

Mettere le piante dentro casa serve a molte cose. Oltre ad arredare con allegria, l’appartamento, le nostre amiche verdi aumentano i livelli di ossigeno, aiutano ad evitare alcune malattie e a tenere lontani certi insetti, purificano l’aria, accelerano la nostra creatività e alleviano lo stress – solo per dirne alcune.

Secondo un studio di pochi anni fa, inoltre, le piante servono anche alla nostra felicità: solo guardandole, secondo gli scienziati, favoriscono il miglioramento del nostro stato emotivo.

Non dovrebbe sorprendere, quindi, che tra la comunità medica stia prendendo piede l’idea di «prescrivere» le piante ad alcuni specifici pazienti. Secondo un articolo uscito online su «Metro», infatti, ai pazienti con disturbi legati all’umore vengono date erbe, verdure e piante in vaso di cui occuparsi. Dopo un po’, le devono riportare all’ufficio medico e da lì vengono trasferite in un giardino comune.

Il piano di prescrizione delle piante è stato lanciato dalla Cornbrook Medical Practice del centro di Hulme, un posto in cui i pazienti non hanno molto accesso allo spazio verde a disposizione. In questo modo ovviano alla mancanza, occupandosi di piante che, poi, andranno a costituire un giardino.

Una maniera per promuovere il coinvolgimento della comunità nel migliorare il benessere in città.

I pazienti, quindi, non solo ottengono i benefici derivanti dall’avere piante in casa di cui occuparsi, ma creano anche una congiunzione con gli spazi verdi della città che offrono il benessere di un giardino, unito alle connessioni sociali.

Un esperimento simile è stato recentemente promosso in un campus universitario, in Florida, per aiutare gli studenti a far fronte allo stress quotidiano, come raccontato qui da Ecoseven.

Questo articolo è stato letto 44 volte.

benessere mentale, connessoni sociali, depressione, disturbi dell'umore, felicità, giardinaggio, piante, psicoterapia, relazioni sociali, stress

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net