ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
SuperEnalotto, numeri combinazione vincente 8 novembre-Ucraina, Musk ha partecipato a telefonata tra Trump e Zelensky: il retroscena-Schillaci: "Per Ssn sostenibile sforzi su prevenzione e screening"-Nisticò (Aifa): "Lavoriamo per migliorare accesso a terapie oncologiche"-Usa, sventato complotto iraniano per uccidere Trump: 3 incriminati-Da Cogne a Rigopiano, tutte le mete del turismo macabro-Agguato a tifosi israeliani, Parenzo: "Amsterdam come Monaco '72"-Carceri, la proposta: tablet connessi a internet per detenuti-Giustizia, task force Ministero-Università incrementa innovazione e formazione-Schillaci, aumento costo sigarette per finanziare Ssn? "Ci rifletteremo"-Di Maio, "Con prevenzione terziaria chi ha cancro riduce rischi recidiva"-"L'esercito è fatto per prepararsi alla guerra". Il discorso del generale Masiello che scuote i militari-Italia, i convocati di Spalletti: torna Barella, esordio per Savona e Rovella-Napoli, Conte: "Inter la più forte, dobbiamo aiutare Lukaku"-Manovra, Rete Professioni Tecniche: "Flat tax anche per le società tra professionisti"-Medicina, De Stefano (Siset): "Fondamentale capire come applicare trattamenti anticoagulanti"-Patologie emorragiche, Castaman (Careggi): "Nuovi farmaci e tecnologie per identificare fattori rischio e modalità intervento"-Malattie emorragiche, Gresele (UniPg): "Quella di base fondamentale per nostri pazienti"-Malattie emorragiche, Grandone (UniFg) 'associazioni strategiche per intercettare bisogni pazienti'-Covid Italia, casi ancora in calo: giù anche Rt e ricoveri

Soffri di sbalzi ormonali? Ecco i sintomi

Condividi questo articolo:

Gli ormoni regolano i ritmi del nostro organismo, se qualcosa non funziona ce ne accorgiamo

Gli ormoni regolano il nostro metabolismo e l’attività di tessuti ed organi per questo è importante sapersi accorgere se qualcosa non funziona a dovere nel nostro apparato endocrino.

I cambi ormonali accompagnano molte fasi della nostra vita, basti pensare alla pubertà o alla gravidanza; però alcune volte si manifestano degli sbalzi non attesi e in questo caso bisogna saper cogliere i sintomi del problema. Ecco alcuni esempi:

Costante aumento di peso: in questi casi bisogna verificare i livelli di cortisolo per capire se il nostro problema ha origine ormonale.

Scarsa libido: la libido è stimlata da ormoni come il testosterone che nell’uomo e prodotto dai testicoli e nelle donne in minima parte dalle ovaie. 

Affaticamento: potrebbe dipendere sempre dal cortisolo che controlla anche i ritmi cicardiani. O potrebbe dipendere anche da un malfunzionamento della tiroide.

Cattivo umore: ansia? Depressione? Irritabilità? Verifichiamo lo stato della tiroide.

Insonnia: È frequente per le donne che entrano in menopausa ma se prosegue bisogna preoccuparsi. Anche perché se non dormiamo bene andiamo ad intaccare molte altre funzioni ormonali. L’estrogeno aiuta a mantenere ritmi regolari del sonno.

Sudorazione eccessiva: in questo caso bisogna chiamare in causa la serotonina

Altri problemi che possono essere legati a disfunzioni ormonali sono problemi digestivi, desiderio anomalo di zuccheri o perdita di capelli.

Ovviamente non significa che questi disturbi siano per forza legati a una disfunzione ormonale, ma teniamo presente il ruolo chiave che gli ormoni giocano nell’ordinare le nostre funzioni. E in caso di problemi consultiamo sempre un medico.

 

 

 

 

Questo articolo è stato letto 93 volte.

disfunzioni, estrogeni, ormoni, salute, sbalzi, tiroide

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net