ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Tempesta artica, vento estremo e gelo: le previsioni meteo in Italia-Da Barcellona sbarca a Civitavecchia con 87 kg cocaina, arrestato trafficante-Malattie rare: Esposito (Aisla): "Cure a domicilio intorno ai bisogni"-Ucraina, minaccia di Putin e accusa di Kim agli Usa: "Potenziale guerra termonucleare"-Schianto sulla Circonvallazione di Palermo, morto 32enne nella notte-Violenza sessuale sulle figlie minorenni, padre arrestato a Messina-Mandato d'arresto, ira Netanyahu: "Giudici antisemiti, decisione assurda"-Maltempo in Liguria, raffiche di vento e alberi caduti a La Spezia e Imperia-Serie A, probabili formazioni: Motta senza Vlahovic, la Roma ritrova Dybala-Italia, oggi il sorteggio di Nations League: orario, possibili avversarie e dove vederlo in tv-Putin: "Guerra globale, Russia risponderà a missili". Zelensky: "Mondo reagisca"-Ucraina, missili contro uomo forte di Kim Jong-Un? Chi è il generale misterioso-Arriva il freddo, novembre finisce con aria polare: previsioni meteo-Mogol-Diaco, il duetto emozionante a 'Bella Ma': e al paroliere vengono gli occhi lucidi - Video-Strage di Erba, difesa ricorre in Cassazione: "Abbondanza di prove a favore di Olindo e Rosa"-Dl Fiscale, dal concordato preventivo al canone Rai: le proposte al vaglio del Senato-M5S, la carica dei 90mila per la Costituente: la galassia del Movimento in vista del voto-Manchester City, ufficiale il rinnovo di Guardiola: "Resto per vincere ancora"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 21 novembre-Mandato arresto Netanyahu e Gallant, Crosetto: "Sentenza sbagliata, ma va applicata"
crostata

Sole: la crostata della gioia

Condividi questo articolo:

crostata

Un dolce “facile” da preparare in casa

A quanto pare uno dei dolci più antichi della pasticceria italiana, la crostata è un dolce tipico italiano basato su un impasto di pasta frolla farcito generalmente con confettura, marmellata, crema o frutta fresca e decorato con l’aggiunta di sottili strisce di pasta frolla intrecciate in vari modi.

Come in molte storie, l’origine crea il mito o la credenza popolare e sulla crostata ci sono state diverse interpretazioni su quale fosse l’inizio e la nascita di questo dolce.

Sicuramente le sue origine ricadono nella storia delle torte salate. Bisogna aspettare l’anno mille per trovare a Venezia una ricetta del dolce con lo zucchero di canna che arrivava dal Medio Oriente.

Molti attribuiscono l’invenzione della crostata, come la conosciamo oggi, ad una inventrice: una suora del convento di San Gregorio Armeno in Campania. Si dice che le strisce di pasta frolla sulla superficie del dolce ricordino le grate con cui le suore di clausura assistevano alle funzioni religiose.

La preparazione di Lucrezia.

Siamo tornati sul blog de “Il gusto e la salute” e abbiamo parlato con la padrona di casa Lucrezia, naturopata specializzata in Terapia Alimentare.

In tantissimi le hanno chiesto una ricetta sulle crostate e di conseguenza lo abbiamo fato anche noi!

Ho pensato tanto a come chiamare questa ricetta” dice Lucrezia “eppure nessun nome che mi veniva in mente, mi convinceva davvero. Una mattina, però, quando ero ancora a letto ed ho aperto gli occhi, la prima cosa che ho visto è stata la luce del sole che filtrava attraverso le fessure della tapparella della mia stanza.

Immediatamente è arrivata l’idea: -SOLE, ecco come si chiamerà la crostata”

Di fatto la crema gialla, dolce, soffice ed “agrumata” abbracciata da un involucro croccante di frolla, rappresenta l’idea di racchiudere un po’ di sole in uno scrigno croccante capace di esaltarne energia, colore e sapore.

Solo la descrizione fa venire l’acquolina in bocca.

Se volete cimentarvi nella realizzazione di questo fantastico dolce, collegati al suo blog a questo link e… buon lavoro!

D.T.

Questo articolo è stato letto 98 volte.

crostata, crostata sole, lucrezia, sole

Comments (7)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net