Sveglia! 4 consigli per essere attivi all’alba

Condividi questo articolo:

Chi dorme non piglia pesci! E allora vediamo come svegliarci presto

Siete di quelli che si propongono di svegliarsi presto perché il mattino ‘ha l’oro in bocca’ e poi, per una ragione o per l’altra, fate fatica a uscire dal letto? L’abbraccio delle coperte è troppo comodo per iniziare la giornata all’alba?

Ecco alcuni consigli per passare dai buoni propositi alla realtà. In piedi di buon mattino e operativi!

Allo stesso modo se non sentite la sveglia, siete ridardatari o faticate a ingranare sarà utile sapere come risolvere questi problemi che a volte ci causano delle cattive conseguenze sia nella vita professionale che nel rapporto con gli amici. Fare tardi non è mai una bella cosa.

1.Evita sonnellini pomerifdiani e caffè

Se dopo pranzo avverti una certa sonnolenza esci a fare due passi. Se fai un riposino che sia corto, venti minuti bastano. Non abusare del caffè dal pomeriggio.

2. Niente tablet e smartphone

La luce dei dispositivi elettronici ti tiene sveglio. Evita di controllare le email a letto, devi rilassarti, tieni il cellulare distante dal comodino.

3. Prova a rendere ‘attivo’ lo snooze

Non diventare schiavo dello ‘snooze’, il programam che ti permette di far suonare la sveglia 5 o 10 minuti dopo la prima volta che ha suonato. Al contrario: prova a svegliarti in quei dieci minuti e fare qualcosa. Ad esempio preparati il caffè: vedrai che avrai più calma per fare tutto e uscirai la mattina più rilassato. La sveglia suonerà ancora e ci meraviglieremo di quante cose abbiamo fatto in quei pochi minuti.

4. Considera i ritmi cicardiani

Se ti svegli con un senso di stanchezza magari non è colpa tua. Devi considerare i ritmi cicardiani che incidono sulla maniera in cui ti svegli. Ad esempio se ti svegli durante il sonno profondo potresti risentirne, invece se ti svegli quando il sonno è nella fase ‘leggera’ avrai meno problemi ad iniziare la tua giornata.

Ci sono delle app che ti aiutano a calcolare i tuoi ritmi e a dormire il giusto numero di ore. Serve del tempo per prenderci la mano, ma se impariamo a seguire i ritmi cicardiani il nostro risveglio sarà più semplice.

a.po

 

 

 

 

 

Questo articolo è stato letto 63 volte.

dormire, Ritmi Cicardiani, sonno, sveglia

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net