Ti mangi le unghie? È perché sei un perfezionista

Condividi questo articolo:

Avete qualche ‘tic’, ad esempio vi mangiate le unghie? Probabilmente siete delle persone molto puntigliose. Lo dice una ricerca canadese

Noia, frustrazione e impazienza sono i classici fattori che ci spingono versi alcuni comportamenti ripetitivi come mangiarci le unghie, toccarci i capelli, o grattarci.

L’università di Montreal ha condotto una ricerca su 24 persone che presentavano questi comportamenti e altre 24 che non avano la tendenza ad assumerli.

Il risultato ha svelato che questi ‘tic’ compaiono quando ci sentiamo annoiati, frustrati o impazienti.

I partecipanti allo studio sono stati infatti esposti a quattro situazioni in laboratorio, ognuna studiata per per fare emergere un differente stato d’animo: stress, relax, frustrazione e noia.

Per farli sentire frustrati, ad esempio, i ricercatori hanno affidato loro un compito che apparentemente sembrava semplice e di facile risoluzione ma nella pratica delle cose si è rivelato molto complesso.

Secondo Kieron O’Connor, a capo della ricerca, questi comportamenti ripetitivi servono a soddisfare un’urgenza e danno una qualche forma di ricompensa all’individuo: ‘crediamo che siano dei perfezionisti, nel senso che non riescono a rilassarsi e a fare le cose a un livello medio. Quindi sono facilmente soggetti a frustrazione, impazienza e malcontento quando non raggiungono l’obiettivo che si erano posti. Inoltre questi individui si annoiano molto facilmente’.

Lo studio è stato pubblicato nel numero di Marzo di Journal of Behavior Therapy and Experimental Psychiatry. 

Secondo un’altra ricerca, l’ansia fa invecchiare prima, soprattutto quando a soffrirne sono le donne. Una donna ansiosa infatti invecchia precocemente di 6 anni rispetto ad una donna che non soffre di ansia.

a.po 

 

Questo articolo è stato letto 59 volte.

ansia, frustrazione, mangiarsi le unghie, noia, tic

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net