True Italian Taste: l’arte dell’alta cucina italiana in Grecia
Una serata di alta cucina italiana promossa dalla Camera di commercio Italo-Ellenica e firmata GAL Terra d’Arneo
Martedì 14 giugno presso il ristorante “Giacomo” a Kifissia, lo chef della Terra d’Arneo Domenico Simone, ha coordinato la preparazione di un menù di piatti di alta cucina pugliese e calabrese, le due regioni sede dell’Antenna della Camera di Commercio Italo-ellenica di Atene in Italia, organizzatrice dell’evento.
L’evento svoltosi ad Atene rientra nell’ambito del progetto “True Italian Taste”, organizzato sotto l’egida del Ministero degli Affari Esteri italiano con l’obiettivo di promuovere i prodotti della cucina italiana autentica, basata su scelte di sostenibilità.
Hanno partecipato all’evento anche l’Ambasciatrice d’Italia ad Atene Patrizia Falcinelli e il Vice Ministro per gli Investimenti e lo Sviluppo Nikos Papathanasis e, fra gli altri, anche il Presidente del GAL Terra d’Arneo nonché Consigliere della Camera di Commercio italo-ellenica di Atene, Cosimo Durante.
“Siamo onorati di rappresentare l’italia e la sua cucina in un contesto internazionale come quello offerto dal progetto True Italian Taste – commenta Cosimo Durante.
Abbiamo affidato la scelta dei piatti e delle materie prime da esaltare a Domenico Simone, chef di grande esperienza e sensibilità che ha esaltato piatti tradizionali e cucina povera, trasmettendo l’amore per le cose semplici e genuine vera identità della cucina del Sud Italia.
Anche questo evento è frutto di una collaborazione proficua che lega il GAL Terra d’Arneo alla Camera di Commercio Italo ellenica di Atene che ringrazio per l’opportunità data alle nostre aziende e ai nostri artigiani.
È sicuramente questa la via per promuovere al meglio le produzioni di qualità”.
Alle sue parole si sono aggiunte quelle dell’Ambasciatrice Falcinella, che ha voluto ribadire e sottolineare l’unicità e l’autenticità della cucina italiana sulla scena gastronomica mondiale.
Luna Riillo
Altri articoli consigliati per te:
alta cucina italiana, cosimo durante, cucina calabrese, cucina pugliese, Grecia, puglia, terra d’Arneo