ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Malgioglio: ''La mia Rosa più hot di Kim Basinger in '9 settimane e ½'''-Reumatologia, al via ‘Sir run’ la corsa per promuovere cura e prevenzione-Covid Italia, continua il calo: 2.561 casi e 61 morti nell'ultima settimana-Manovra, vertice Meloni-Salvini-Tajani a inizio settimana: "Sintonia su tutto"-Juventus, Motta: "Vlahovic non ci sarà. Come si ferma Leao? Dovremo aiutarci"-Re Carlo, svelato il costo per l'incoronazione. E scoppia la polemica-Sinner-Berrettini dream team, lo psicologo: "Complicità e sinergia tra due big"-Malattie rare, Malagò: "Tramite valori sport possiamo dare valenza sociale a iniziativa Aisla"-Malattie rare, Pancalli: "Serve capacità di fare squadra, sport aiuta miglioramento qualità vita"-Malattie rare, Gravina: "Il calcio sente responsabilità, potremo fare differenza anche fuori dal campo"-Malattie rare, Benedetta Signorini: "Mio papà un combattente, ho promesso di continuare la sua battaglia"-Iran, l'annuncio: "Pronti a lanciare nuove centrifughe per arricchire uranio"-Malattie rare, Mauro: "Bisogna pensare al futuro dei giovani e lo si può fare solo con innovazione e ricerca"-Malattie rare, Rafanelli (Slafood): "Per disfagia dieta ad hoc, non solo frullati"-Malattie rare, Chiellini: "Stare vicino alla ricerca è importante"-Malattie rare, Ron: "In Aisla una vera famiglia e una grande voglia perché la Sla finisca"-Scomparsa Antonio Strangio, forse ossa umane i resti rinvenuti nella sua auto-Malattie rare, Bellucci: "Per Governo le persone con Sla sono una priorità"-Malattie rare, Rizzitano (Aisla): "Ora normativa che mette al centro la persona"-Malattie rare, Sabatelli (Nemo Gemelli): "Due anni fa primo farmaco che blocca la Sla"

Una piantina per calmarsi

Condividi questo articolo:

Uno studio dice che mettere una piantina sulla propria scrivania riduce significativamente l’ansia

Secondo un nuovo studio pubblicato dalla rivista HortTechnology e condotto presso l’Università di Hyogo ad Awaji, in Giappone, la semplice vista di una pianta da interno può ridurre lo stress sul lavoro.

Come hanno spiegato gli autori, anche se sono stati condotti numerosi studi sugli effetti psicologici e fisiologici delle piante d’appartamento, la maggior parte di questi è stata condotto in laboratorio: loro invece hanno deciso di verificare e fornire risultati sui benefici generati dalle piante in un vero e proprio ufficio.

Il team, infatti, ha testato i superpoteri delle piante su 63 impiegati di un’azienda elettrica in Giappone. Ci sono state due fasi della ricerca, durante le quali i ricercatori hanno monitorato lo stress psicologico dei partecipanti.

Nella prima fase, i partecipanti si sono presi cura di una piccola pianta che hanno scelto tra sei diverse opzioni (piante ad aria, bonsai, cactus San Pedro, piante con normale fogliame, kokedama, o echeveria.

Nella seconda fase, le piante sono state posizionate sulle scrivanie degli impiegati in modo che potessero sempre vederle, in quello che è stato chiamato un «coinvolgimento passivo»: quando i lavoratori si sono sentiti affaticati dal lavoro, gli è stato chiesto di fare una pausa di tre minuti e guardare le loro piante – questo sguardo è stato rubricato come un «coinvolgimento attivo» che i lavoratori potevano fare rapidamente e facilmente alle loro scrivanie.

Indipendentemente dall’età del lavoratore o dal tipo di pianta che ha scelto, gli effetti calmanti misurati durante lo studio hanno mostrato che «l’ansia è diminuita in modo significativo» da prima della presenza delle piante a dopo, sia nel coinvolgimento attivo che in quello passivo.

Ovviamente sono necessarie ulteriori ricerche per vagliare i metodi di riduzione dell’ansia basati sulle piante, ma un po’ di verde sulla scrivania è una soluzione contro lo stress giornaliero davvero a portata di tutti.

 

Questo articolo è stato letto 101 volte.

pianta, riduzione, scrivania, stress

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net