ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Trump, giudice sospende ordine contro ius soli. Presidente: "Faccio ricorso"-Trump, ordine per desecretare file omicidi Kennedy e Martin Luther King-Djokovic-Zverev: orario, precedenti e dove vederla in tv-Sanremo, Ruggeri: "Buon cast, quest'anno serve meno Google per cercare gli artisti"-Roma ko 1-0 ad Alkmaar, sfuma qualificazione diretta a ottavi Europa League-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 23 gennaio-Insulti e minacce contro Segre, in 12 a rischio processo. Archiviato caso chef Rubio-Yuval Raphael, sopravvissuta al 7 ottobre, rappresenterà Israele all'Eurovision-La dottrina economica di Trump a Davos: "Meno tasse per chi produce negli Usa, dazi e deregulation"-De Rossi ritorna all'Ostiamare: è il nuovo proprietario del club-Trump: "Voglio incontrare Putin presto. Guerra finisce se prezzo petrolio scende"-Alemanno arrestato, domani udienza tribunale Sorveglianza per ex sindaco-Ucraina, Parlamento europeo vuole vietare simboli nazisti e sovietici. Pd non partecipa al voto-Deyne Rensch, chi è il nuovo terzino destro della Roma-Serie A, Milan primo club per fatturato. Real da record: un miliardo di entrate-Migranti, la proposta di mons. Perego: "Patto con i giovani per una nuova Italia"-Lidl, 2025 all'insegna nuove aperture: oltre 160 nuovi posti lavoro per investimento di 70 mln-Trenta milioni ai partiti dal 2x1000: 10 milioni al Pd e 5,6 a Fratelli d'Italia-Torre Milano, in 8 a processo per abusi edilizi-Renato Veiga, chi è il nuovo colpo della Juventus
acqua in bottiglia

Acqua in bottiglia VS acqua del rubinetto: cosa scegliere?

Condividi questo articolo:

acqua in bottiglia

L’impatto dell’acqua in bottiglia è 3.500 volte superiore a quello dell’acqua del rubinetto

In uno studio condotto dall’Istituto per la salute globale di Barcellona (ISGlobal) per determinare l’impatto dell’acqua in bottiglia nella città, ​​è stato stabilito che è più costoso sia finanziariamente che ecologicamente quando le persone usano l’acqua in bottiglia invece dell’acqua del rubinetto.

Una scoperta non troppo difficile da immaginare, certo, ma lo studio l’ha quantificata, rilevando che se tutti i residenti di Barcellona dovessero utilizzare l’acqua in bottiglia, si otterrebbe un’estrazione di risorse 3.500 volte maggiore rispetto all’acqua del rubinetto con un aumento dei costi di 71,4 milioni di Euro.

La ricerca su questo argomento è iniziata dopo che i dati hanno mostrato che, nonostante i robusti investimenti nella purificazione dell’acqua del rubinetto di Barcellona, ​​la maggior parte dei residenti preferisce usufruire dell’acqua in bottiglia.

Come spiega The Guardian, questa ricerca è la prima del suo genere ad esaminare l’impatto dell’acqua in bottiglia in una città, portando dei risultati che, per quanto riguardino solo Barcellona, potrebbero essere replicati in altri paesi sviluppati.

Oltre all’impatto dell’acqua in bottiglia sulle risorse, i ricercatori hanno anche scoperto che è più costosa dal punto di vista ecologico.

Hanno concluso che l’impatto dell’acqua in bottiglia sugli ecosistemi è 1.400 volte superiore a quello dell’acqua del rubinetto.

Inoltre, come riporta sempre The Guardian, secondo Cristina Villanueva, ricercatrice all’ISGlobal e autrice principale dello studio, l’uso su larga scala dell’acqua in bottiglia a Barcellona non ha alcun beneficio per la salute.

I motivi di salute non giustificano l’ampio uso di acqua in bottiglia. Sì, a rigor di termini, bere l’acqua del rubinetto è peggio per la salute locale, ma quando si pesano entrambi, quello che si guadagna bevendo acqua in bottiglia è minimo. È abbastanza ovvio che l’impatto ambientale dell’acqua in bottiglia è maggiore rispetto all’acqua del rubinetto”, ha affermato Villanueva.

La speranza è che questo studio può aiutare a cambiare la percezione delle persone sull’acqua in bottiglia, Villanueva sostiene che è merito del marketing e che lo si debba combattere politicamente nella stessa maniera.

Questo articolo è stato letto 59 volte.

acqua, acqua del rubinetto, acqua in bottiglia, impatto dell'acqua in città

Comments (9)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net