ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Stop al rimpatrio di 57 bambini in Ucraina, resteranno in Italia-Nomine, Renzi attacca Meloni: "Parenti d'Italia". La sorella della premier: "Non capisce"-Spagna, barca a vela contro le rocce a Formentera: feriti 9 italiani-Vacanze al mare con cane, ecco le spiagge italiane più dog friendly-Blindato colpito dai russi a Kursk, fonti militari: "Non è in dotazione a forze armate italiane"-Elezioni Usa, sondaggio: Harris avanti in 7 stati chiave, vantaggio Trump solo in Nevada-Fratelli d'Italia contro Elodie: "Accuse a Meloni solo per vendere calendario"-Ferragosto, Filcams: "La festa non si vende a lavoratrici e lavoratori il diritto di riposare"-Germania, sospetto sabotaggio a rete idrica: chiusa caserma della base di Colonia-Wahn-Francia, scontro tra due aerei militari: un pilota in salvo, due dispersi-Nuova fiamma per Fedez? Chi è Luna Shirin Rasia, la modella accanto al rapper negli scatti rubati-Licenziato dopo 27 anni per errore da 280 euro, dipendente modello si toglie la vita-Omicidio Michelle, il giallo dei messaggi da Treviso. Direttore del carcere: "Non partiti da qui"-Juventus e Szczesny, ufficiale la risoluzione del contratto-Harry e Meghan di nuovo in tour, pioggia di critiche: "Non sono più reali"-Ferragosto, Andreani (Uiltucs): "Lavorare non è sempre una scelta soprattutto in pmi e zone turistiche"-Ferragosto, Guarini (Fisascat): "Ammortizzatore sociale speciale per lavoro stagionale"-Venezuela, Davila ricoverato a Caracas in gravi condizioni: "È disidratato"-Bottiglie di vetro nel mare di Isola delle Femmine, Regione Sicilia: "Vergognoso" - Video-Sciopero Easyjet, cancellati oltre 200 voli in Portogallo tra il 15 e il 17 agosto
acqua in brick

Acqua in brick per combattere l’uso della plastica

Condividi questo articolo:

acqua in brick

L’acqua del sindaco a Milano sarà inscatolata

Con un investimento di oltre 1 milione, il Comune di Milano ha annunciato che inscatolerà l’acqua in brick sia per incentivare il consumo dell’acqua locale, sia per combattere l’utilizzo della plastica, optando per alternative più sostenibili ed ecologiche.

L’impianto di confezionamento ha la capacità di produrre fino a 2000 cartoni all’ora, che saranno inizialmente destinati alla Protezione Civile, che avrà l’incarico di distribuirli alla cittadinanza in caso di guasto o interruzione localizzata del servizio. Se richiesto, potranno essere distribuiti nel corso di eventi particolari sul territorio milanese come le ‘week’, i concerti, le manifestazioni culturali e sportive con l’opzione di personalizzare il packaging per renderle più originali.

Ma come si chiede RepubblicaL’idea di usare acqua a chilometri zero in brick anziché plastica…È davvero così sostenibile usare il famoso “Tetra Pack” anziché il classico Pet?

Il parere dell’esperto

Repubblica ha intervistato due esperti nel campo, l’ingegnere Paolo Azzurro, consulente tecnico in materia di gestione dei rifiuti e modelli di economia circolare e Silvia Ricci, responsabile della campagna “A Buon Rendere-molto più di un vuoto”.

Alla domanda su quale fosse il materiale meglio riciclabile fra pet e brick, Azzurro risponde che “non bisognerebbe guardare solo il fine vita, ma anche trasporto, lavorazione, trasformazione e altro. In questi termini le alternative alla plastica monouso andrebbero lette in chiave della sfida climatica, che richiede una visione diversa: non quella di pensare a confezioni, ma per esempio a sistemi per erogare l’acqua senza dover produrre per forza rifiuti“.

Il brick è un materiale poliaccoppiato, ovvero formato da più strati sia di carta, che di alluminio con un tappo in polietilene: anche se formato da materiali che sono meno inquinanti e impattanti della plastica, il problema rimane quando bisogna separarli per riciclarli.

La plastica, fra i due, è il materiale che viene riciclato con più facilità. Secondo i due esperti la soluzione ideale sarebbero dei distributori di acqua a cui i cittadini possano attingere con le proprie borracce, la migliore alternativa possibile, poiché evita la creazione di rifiuti.

Luna Riillo

Questo articolo è stato letto 25 volte.

acqua del sindaco, acqua in brick, milano, plastica, tetrapack

Comments (4)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net