ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
acqua in brick

Acqua in brick per combattere l’uso della plastica

Condividi questo articolo:

acqua in brick

L’acqua del sindaco a Milano sarà inscatolata

Con un investimento di oltre 1 milione, il Comune di Milano ha annunciato che inscatolerà l’acqua in brick sia per incentivare il consumo dell’acqua locale, sia per combattere l’utilizzo della plastica, optando per alternative più sostenibili ed ecologiche.

L’impianto di confezionamento ha la capacità di produrre fino a 2000 cartoni all’ora, che saranno inizialmente destinati alla Protezione Civile, che avrà l’incarico di distribuirli alla cittadinanza in caso di guasto o interruzione localizzata del servizio. Se richiesto, potranno essere distribuiti nel corso di eventi particolari sul territorio milanese come le ‘week’, i concerti, le manifestazioni culturali e sportive con l’opzione di personalizzare il packaging per renderle più originali.

Ma come si chiede RepubblicaL’idea di usare acqua a chilometri zero in brick anziché plastica…È davvero così sostenibile usare il famoso “Tetra Pack” anziché il classico Pet?

Il parere dell’esperto

Repubblica ha intervistato due esperti nel campo, l’ingegnere Paolo Azzurro, consulente tecnico in materia di gestione dei rifiuti e modelli di economia circolare e Silvia Ricci, responsabile della campagna “A Buon Rendere-molto più di un vuoto”.

Alla domanda su quale fosse il materiale meglio riciclabile fra pet e brick, Azzurro risponde che “non bisognerebbe guardare solo il fine vita, ma anche trasporto, lavorazione, trasformazione e altro. In questi termini le alternative alla plastica monouso andrebbero lette in chiave della sfida climatica, che richiede una visione diversa: non quella di pensare a confezioni, ma per esempio a sistemi per erogare l’acqua senza dover produrre per forza rifiuti“.

Il brick è un materiale poliaccoppiato, ovvero formato da più strati sia di carta, che di alluminio con un tappo in polietilene: anche se formato da materiali che sono meno inquinanti e impattanti della plastica, il problema rimane quando bisogna separarli per riciclarli.

La plastica, fra i due, è il materiale che viene riciclato con più facilità. Secondo i due esperti la soluzione ideale sarebbero dei distributori di acqua a cui i cittadini possano attingere con le proprie borracce, la migliore alternativa possibile, poiché evita la creazione di rifiuti.

Luna Riillo

Questo articolo è stato letto 28 volte.

acqua del sindaco, acqua in brick, milano, plastica, tetrapack

Comments (4)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net