ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina, Russia tace su missile intercontinentale: ordine di Putin?-XV congresso Ig-Ibd, il segretario Fantini: "Tra sostenibilità e innovazione"-Omicidio a Verbicaro, uccide lo zio a sprangate nella sua officina: arrestato 40enne-Innovazione, Durante (Sisal): "Investimenti infrastrutture e formazione per trasformazione digitale"-Trump e il caso Gaetz, nelle mani dell'Fbi le prove dei pagamenti per i festini a luci rosse-Ucraina, attacco Russia con missile balistico intercontinentale-Roma, pullman turistico distrutto dalle fiamme allo Sheraton Golf: nessun ferito-Incidente nel leccese, mezzo rifiuti contro auto: muore netturbino di 28 anni-Ascolti tv, il nuovo show 'This is Me' vince la prima serata-Migranti, primo ok 'emendamento Musk'. Pd: "E' vendetta contro i giudici"-Milano-Cortina, ma anche Bormio e Livigno: Italia prepara i Giochi più diffusi di sempre-Caso Ethan, il bimbo di 7 mesi riconsegnato alla mamma dalle autorità Usa-Anci, Manfredi: "Vogliamo costruire agenda che guardi avanti, nostre proposte meritano risposte"-Mattarella: "I Comuni sono la base della democrazia italiana, la prima linea delle istituzioni della Repubblica"-Venti di tempesta e neve fino in Pianura, è ancora maltempo artico sull'Italia-Sisal presenta la seconda edizione di 'FutureS'-Gaza, media: quasi 90 morti in raid Israele, oltre 60 in attacco vicino ospedale-Anci: Fava (Inps), 'auguri a Manfredi, collaborazione in interesse cittadini'-Google rischia di perdere Chrome, Dipartimento Giustizia Usa chiede vendita browser-Cop29, a Baku prima bozza su finanza clima ma senza cifre e criteri

Acqua in lattina

Condividi questo articolo:

Si tratta di un nuovo tentativo di business green, ma davvero la lattina è un contenitore ecologicamente migliore della bottiglietta?

Questa nuova idea di contenitore per l’acqua è chiaramente una risposta delle aziende produttrici a un bisogno ambientale pregnante, nasce così la Ever&Ever, ovvero un’acqua contenuta in una lattina di alluminio che, secondo il New York Times non sarà la sola, visto che anche la Pepsi sta testando la sua – che si chiamerà Aquafina.

Un punto su cui Ever&Ever fa sicuramente leva è che finora, in tutto il mondo, solo il 9% di tutta la plastica prodotta è stato riciclato, mentre, al contrario, ben il 67% dell’alluminio acquistato è stato riutilizzato dai consumatori. Ma non solo, l’azienda sostiene anche che l’alluminio sia riciclabile in eterno che le lattina siano realizzate con una media di 70% di materiale riciclato, quindi, in sostanza, una lattina è meglio per l’ambiente rispetto a una bottiglia in PET.

È vero? In parte, perché il punto è anche che non c’è modo di smettere di produrre alluminio perché, per quanto ne si possa riciclare, la costante domanda in aumento obbliga a nuove produzioni e le produzioni di alluminio primario sono sempre un disastro ambientale – dall’estrazione di bauxite che distrugge terreni agricoli e foreste, alla cottura della bauxite nella soda caustica che rilascia il «fango rosso», un residuo tossico, fino a quando si ottiene l’alluminio con spese energetiche incredibili.

Quindi siamo proprio sicuri che l’alluminio sia una soluzione green per il contenimento dell’acqua? In molti dicono di no, affermando proprio che dovremmo smettere di usarlo, visto che oltretutto anche il riciclaggio dell’alluminio produce un’impronta ambientale e visto che non è nemmeno vero che è riciclabile all’infinito.

Certo, le lattine che usiamo non finiranno a galleggiare in mezzo all’oceano come le bottigliette d’acqua, ma non possiamo dire che faranno del bene all’ambiente.

Questo articolo è stato letto 50 volte.

acqua, alluminio, inquinamento, pro e contro, riciclo

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net