ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Webuild, Pietro Salini: "Nuovo ponte Baltimora sia simbolo di sicurezza e orgoglio"-Attentato Trump, 86 secondi prima degli spari: così Thomas Crooks ha agito indisturbato-Monza, rapinata e violentata mentre apriva locale a Vimercate-Ue, confronto "intenso" Von del Leyen-Ecr. Metsola cerca la riconferma a Strasburgo-Torture e violenze in centro educazione motoria a Roma, 10 arresti-Trump riappare, saluto alla convention con orecchio fasciato-Trento, turista straniero aggredito da un orso a Dro: è ricoverato in ospedale-Ventimiglia, frustate ai migranti per farli scendere dal camion: video choc è virale - Video-Elon Musk pronto a donare 45 milioni di dollari al mese a gruppo di sostegno Trump-Ucraina, Vance: "Se vincerà, Trump negozierà con Mosca per porre fine al conflitto"-Omicidio Pierina Paganelli, fermato il vicino di casa Louis Dassilva-Von der Leyen cerca i voti di Meloni, oggi il confronto con il gruppo Ecr-Caldo estremo sull'Italia, oggi bollino rosso in 12 città: è massima allerta-Biden attacca: "Trump e Vance vogliono aumentare tasse, non lo consentirò"-Trump sceglie Vance, il senatore contro gli aiuti all'Ucraina-Prime Video svela i nuovi titoli, da 'Natale senza Babbo' allo show di Capatonda-Etna, il vulcano oggi è attivo: cenere da cratere Voragine-Nicolas Cage non sarà al Taormina Film Festival: "Motivi personali"-Bimbi capaci di capire gli altri già a 3 anni, tutto merito dei neuroni specchio: lo studio-Cade in un crepaccio su Pale di San Martino, morta escursionista

L’ acqua diventa potabile grazie all’albero dei miracoli

Condividi questo articolo:

Rendere l’acqua potabile? Basta un po’ di sabbia e qualche seme dell’albero dei ‘Miracoli’. Lo affermano alcuni ricercatori dell’Universita’ di Pennsylvania

Un po’ di sabbia e semi dell’albero del ‘Miracolo’, in termini più tecnici “Moringa Olefeira”, basterebbero per risolvere il problema della produzione sostenibile di acqua potabile a basso costo. A sostenerlo sono alcuni ricercatori dell’Università di Pennsylvania in una recente ricerca sull’impiego di nuove tecnologie per la depurazione delle risorse idriche.

In realtà l’acqua poteva essere resa potabile già in precedenza, quando era stato dimostrato che la sostanza contenuta nei semi della pianta dei miracoli fosse in grado di pulire letteralmente l’acqua. Purtroppo però, le soluzioni tecnologiche proposte fino ad oggi erano state fin troppo costose e quindi non realizzabili.

Gli scienziati della Pennsylvania hanno invece risolto il problema di depurare l’acqua, usando un sistema di purificazione meno costoso, più semplice e più sostenibile rispetto agli altri. Il loro studio ha dimostrato che mescolando l’estratto dei semi di “Moringa” (contenente una particolare proteina a “carica positiva”) con della sabbia comune (avente carica negativa) è possibile ottenere un nuovo tipo di  “materiale” in grado di uccidere i microbi e depurare l’acqua, talmente potente da “distruggere” anche batteri pericolosi come la Escherichia Coli.

“L’abbiamo chiamata  ‘f-sand,’ e si è dimostrata particolarmente efficace nel catturare e distruggere la E. Coli coltivata in laboratorio e nel rimuovere i sedimenti presenti nei campioni di acqua che abbiamo utilizzato. – ha dichiarato Stephanie B. Velegol, autrice principale dello studio, “I risultati aprono quindi alla possibilità che la ‘f-sand’ sia in grado di supportare dei processi semplici e sostenibili per la produzione di acqua potabile al livello locale”.

 

(ML)

Questo articolo è stato letto 30 volte.

acqua, albero dei 'miracoli', depurare acqua, depuratori acqua, Moringa Olefeira, rendere acqua potabile

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net