ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Buffon: "A chi soffre di depressione dico di parlarne per ottenere aiuto"-L'indagine, 1 paziente su 3 ritiene difficile uscire dalla depressione-Psichiatra Fiorillo: "Depressione non è malattia dei deboli, siamo tutti esposti"-Baldini (J&J Innovative Medicine): "Da innovativi aiuto per chi ha depressione"-Sparo di Capodanno, Pozzolo rinviato a giudizio per porto illegale d'arma-Università, scontro tra studenti alla Sapienza di Roma-Int, successo di partecipazione per convegno nazionale-Ucraina, Kiev lancia gli Storm Shadow: missili Gb contro la Russia-Emergenza freddo, i clochard di Roma: "Meglio libertà in strada che rifugi a ore"-Acea all'assemblea annuale Anci con progetti innovativi per sviluppo territori-Meloni in Argentina, incontro con Milei: "Insieme per Occidente, sovranità e libertà"-Coppa Davis, la Germania batte il Canada e vola in semifinale-Manchester City, Guardiola vicino al rinnovo per un'altra stagione-Ford taglia quasi 3mila posti di lavoro in Europa, ecco dove-Università, conclusa cerimonia di inaugurazione a.a. 2024-2025 a Roma Tor Vergata-Ponte Messina, Ciucci: "Da Commissione 60 prescrizioni, nessuna riguarda rischio sismico"-Violenza su donne, Morgagni (Bper): "Da 3 anni a supporto di D.i.Re contro quella economica"-Violenza su donne, Rinaldi (Sapienza): "Consapevolezza fondamentale per essere più libere"-Codice della strada 2024, monopattini e rischio stangata: cosa cambia-Violenza su donne, Veltri (D.i.Re): "Quella economica incide su 35% ospiti centri antiviolenza"

L’ acqua diventa potabile grazie all’albero dei miracoli

Condividi questo articolo:

Rendere l’acqua potabile? Basta un po’ di sabbia e qualche seme dell’albero dei ‘Miracoli’. Lo affermano alcuni ricercatori dell’Universita’ di Pennsylvania

Un po’ di sabbia e semi dell’albero del ‘Miracolo’, in termini più tecnici “Moringa Olefeira”, basterebbero per risolvere il problema della produzione sostenibile di acqua potabile a basso costo. A sostenerlo sono alcuni ricercatori dell’Università di Pennsylvania in una recente ricerca sull’impiego di nuove tecnologie per la depurazione delle risorse idriche.

In realtà l’acqua poteva essere resa potabile già in precedenza, quando era stato dimostrato che la sostanza contenuta nei semi della pianta dei miracoli fosse in grado di pulire letteralmente l’acqua. Purtroppo però, le soluzioni tecnologiche proposte fino ad oggi erano state fin troppo costose e quindi non realizzabili.

Gli scienziati della Pennsylvania hanno invece risolto il problema di depurare l’acqua, usando un sistema di purificazione meno costoso, più semplice e più sostenibile rispetto agli altri. Il loro studio ha dimostrato che mescolando l’estratto dei semi di “Moringa” (contenente una particolare proteina a “carica positiva”) con della sabbia comune (avente carica negativa) è possibile ottenere un nuovo tipo di  “materiale” in grado di uccidere i microbi e depurare l’acqua, talmente potente da “distruggere” anche batteri pericolosi come la Escherichia Coli.

“L’abbiamo chiamata  ‘f-sand,’ e si è dimostrata particolarmente efficace nel catturare e distruggere la E. Coli coltivata in laboratorio e nel rimuovere i sedimenti presenti nei campioni di acqua che abbiamo utilizzato. – ha dichiarato Stephanie B. Velegol, autrice principale dello studio, “I risultati aprono quindi alla possibilità che la ‘f-sand’ sia in grado di supportare dei processi semplici e sostenibili per la produzione di acqua potabile al livello locale”.

 

(ML)

Questo articolo è stato letto 32 volte.

acqua, albero dei 'miracoli', depurare acqua, depuratori acqua, Moringa Olefeira, rendere acqua potabile

Comments (10)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net