ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Michelangelo e il segreto 'medico' della Cappella Sistina: tra affreschi una donna 'con tumore al seno'-Ascensore precipita a Palermo, grave una donna: feriti anche 3 bambini-G20, Giorgia Meloni a Rio: oggi il bilaterale con Lula-Turismo, Apt Basilicata apre il sipario sulla III edizione di Roots-in-Roma, Ranieri: "Mi hanno chiamato dopo una grandinata, curerò questi giocatori"-Qualità della vita, Milano in vetta alla classifica e Caltanissetta ultima-Sinner, oggi la finale delle Atp Finals: quanto guadagna se vince e come cambia il ranking-'Il Giornale d'Italia' festeggia 123 anni e inaugura nuovi uffici a Milano-Napoli, 19enne accoltellato da una 15enne al culmine di una lite-Israele, tre arresti per lancio razzi contro casa Netanyahu-Italia-Francia: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv-Ucraina, massiccio attacco Russia con aerei e droni: Polonia fa decollare i caccia-Sinner contro Fritz, oggi finale Atp Finals: orario e come vederla in tv-Milano, 52enne rientra in casa e muore sul divano: indagini su presunto omicidio-Elezioni Regionali 2024, Emilia-Romagna e Umbria al voto oggi e domani-Israele, razzo di segnalazione contro casa Netanyahu: premier assente-MotoGp, oggi si corre a Barcellona: orario, dove vederla e le combinazioni per il titolo-Ucraina-Russia, Kiev trema ora ma Putin ha 'solo' 12 mesi per vincere guerra-Decreto flussi, Anm: "Irrazionale togliere competenze a sezioni immigrazione tribunali"-Usa-Cina, Xi a Biden: "Sforzo di Pechino per transizione senza intoppi"

Acqua e sviluppo sostenibile/3 Un database aiutera’ la gestione delle risorse idriche

Condividi questo articolo:

Non sprecare e gestire bene l’acqua. Ci pensera’ un database dell’Onu ad aiutare i Paesi del mondo a usufruire di questa risorsa

L’acqua e lo sviluppo sostenibile. Continua il viaggio di Ecoseven.net. Ospitato e guidato dall’Unesco, qualche settimana fa si è riunito il Wwap, Water world assessment programme, che ha come obiettivo principale quello di aiutare i paesi a migliorare le loro capacità di autovalutazione, nel settore delle risorse idriche, basandosi sui punti di forza esistenti e sulle esperienze fatte. Durante il consiglio si è posta l’attenzione sul fatto che il flusso d’informazioni necessario a sostenere il lavoro si sta prosciugando invece di crescere.

L’acqua vuol dire anche corretta gestione. Infatti, il WWAP adempie alla sua missione fornendo assistenza per la preparazione di studi di casi in paesi del mondo che necessitano di evidenziare lo stato delle risorse idriche in differenti condizioni fisiche, climatiche e socio-economiche. Il secondo obiettivo del programma mira a evidenziare le sfide che devono essere affrontate raccogliendo dati in casi che mostrano le diversità delle circostanze e le diverse esigenze umane che caratterizzano la gestione dell’oro blu. Per verificare l’esattezza del quadro generale sulla base di istantanee sul campo in materia di risorse idriche, il WWAP si rivolge allo stesso tempo su scala globale e locale. Secondo la strategia globale si agisce per migliorare la qualità complessiva delle acque. Mentre su base locale le azioni presentano spesso delle vittorie, rispetto agli sforzi compiuti.

Allo stato attuale, i dati necessari a quasi ogni argomento trattato nel progetto, arrivano però, dalla fonte in modo inadeguato, spesso incompleti e inaffidabili. Da questa lacuna è nata la necessità di non fermarsi solo alla raccolta dei dati bensì, di avviare lo sviluppo di indicatori per l’uso e la gestione delle risorse idriche attraverso la disposizione di un database, in modo da aprire un dialogo tra i potenziali utenti e gli esperti.

L’acqua è importante per il tema dello sviluppo sostenibile. In tutto gli stati membri che partecipano alla missione sono 28 e sono anche partner nell’articolazione di un rapporto per le Nazioni Unite, chiamato WWDR (Water World Report) che fa parte di un processo complementare, il UN Water Task Force.

(Chiara Palmieri)

Questo articolo è stato letto 44 volte.

acqua, acqua e Onu, database aiuta nella gestione acqua, gestione risorse idriche, risorse idriche, spreco acqua

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net