ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Stati Uniti, sparatoria in un liceo: colpisce due studenti, poi si suicida-Almasri, Corte penale chiede chiarimenti a Italia. Piantedosi andrà in Parlamento-Edicola Emporio a Testaccio, come è rinato uno spazio storico-Samsung, la serie Galaxy S25 rivoluziona smartphone Ai-Bellorini (Samsung): "Con Galaxy S25 smartphone Ai fanno ulteriore balzo in avanti"-Sport, Icsc: "Successo per nuovo social bond, 500 mln per investimenti in settori sport e cultura"-Sud, Bourelly (Unione Industriali Napoli): "Bene 300 mln per investimenti sostenibili pmi"-Consulta, slitta seduta Parlamento per elezione quattro giudici-Lectio Mattarella: "Solo con Europa unita futuro di pace"-Psg-Manchester City, derby degli scecchi in Champions e rischio eliminazione-Musk critica piano Stargate di Trump: "Non hanno i soldi per Intelligenza Artificiale"-Cade da autocisterna, morto operaio nel Bergamasco-Eni, sindaco Di Stefano: "Impianto di Saf a Gela cambiamento culturale per città"-Eni, Tamajo (Regione Sicilia): "Saf bioraffineria Gela aumenta produttività comprensorio"-Eni, Lucarno (Enilive): "Sito Gela diventerà nostra bioraffineria più avanzata"-Ballista (Enilive): "Bioraffineria Gela tra i primi impianti Saf in Europa"-Parchi: approvato Ddl per istituzione Orbetello, Barbaro: "Risposta per salvaguardia laguna"-Ecco come si mescola il Dna al concepimento, la mappa-San Siro, stretta per piano fattibilità: Milan e Inter accelerano per lo stadio-Caso Visibilia, Tajani: "Santanchè? Noi siamo garantisti"

Acqua e guerre/2 La mancanza d’acqua causa la guerra? Non tutti sono d’accordo

Condividi questo articolo:

Per alcuni l’acqua e’ causa diretta di guerre, per altri non lo e’. Il caso della Bolivia, del Messico e dell’India, dove l’acqua ha lo stesso valore dell’oro

La scarsità d’acqua, i conflitti e il potenziale che ne deriva sono temi legati alla crescita della popolazione, all’aumento dei prezzi degli alimenti e al riscaldamento globale. Su come questi problemi potrebbero risolversi ci sono due diversi punti di vista. Il primo risale al lavoro dello studioso del Settecento Thomas Malthus che ritiene che in presenza di scarsità di risorse è inevitabile arrivare alla guerra. Ma di recente alcuni esperti tra cui Thomas Homer Dixon, direttore del Center for Peace and Conflict Studies all’Università di Toronto, hanno analizzato diversi casi di studio sul degrado ambientale e hanno concluso che non esiste un legame diretto tra la scarsità di risorse e la violenza. Al contrario Dixon ritiene che la disuguaglianza, l’inclusione sociale e altri fattori determinano la natura e la ferocia della lotta.

“Saranno i rapporti di forza ineguali all’interno degli Stati e i conflitti tra gruppi etnici e classi sociali date dalle sempre di più crescenti privazioni e troppe volte l’acqua è stata trattata come una merce o come uno strumento con il quale un gruppo di una popolazione sopprime un altro”, si è espresso così Ignacio Saiz, direttore del Center for Economic and Social Rights, in un’intervista a un’emittente araba.

Ne è un esempio la Bolivia con la lotta per la privatizzazione dell’acqua o il Messico dove sono state confiscate le fonti delle campagne per portare l’acqua nella capitale. O ancora l’India che ha visto la CocaCola ottenere i permessi per costruire i propri stabilimenti intorno le fonti scambiate come una vera miniera d’oro, prendendo l’acqua potabile dagli impianti di irrigazione dei terreni locali.


(Chiara Palmieri)

Questo articolo è stato letto 33 volte.

accesso alle risorse idriche, acqua, guerre dell'acqua, scarsità acqua

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net