ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ergastolo a Turetta, Gino Cecchettin: "Non mi aspetto scuse"-Finanza, Grimoldi (Alleanza): "Educazione finanziaria in Puglia leggermente sotto media nazionale"-Finanza, Montepilli (Alleanza): "Educazione finanziaria per promozione benessere persona"-Finanza, Edufin Index: in Puglia livello educazione sotto la media nazionale-Fabio Volo a Belve: "La sessualità? Ho sperimentato quella più spinta, un po' di gente insieme"-Foti e Bignami al 'primo giorno di scuola', il neo ministro: "Emozionato? Faccio il mio dovere"-Disabilità, Lega Filo d'Oro: "Riconoscere diritti persone sordocieche"-"Ergastolo a Turetta sentenza giusta": parlano i genitori di Pamela, Desiree e Michelle-Logistica, Caccamo (Indeed): "In prossimi 10 anni necessari 500mila lavoratori aggiuntivi"-Logistica, Tuccillo (Atlante Italia): "Fondamentale avere rapporto con associazioni come Alis"-Parma, carabiniere aggredito con ascia e piccone da una 23enne-Logistica, Esposto (Linde Italy): "Assemblea Alis momento di estrema importanza"-Verona, 27enne trovata impiccata nella doccia: indagato il compagno per omicidio-Logistica, Trans.eu Group Italia: "Offriamo tecnologia per ottimizzare flussi logistici"-Fanelli (Haleon): "Self-care risorsa per Ssn con 5 mld anno di risparmi"-Roma, inaugurata la nuova sede dell'Accademia Costume e Moda all'Esquilino-Turetta, Gino Cecchettin dopo la sentenza: "Non cambia nulla, ho perso tutto" - Video-Sinner e doping, Kyrgios attacca ancora: "Basta imbrogli"-Inter-Napoli, botta e risposta. Marotta: "Loro favoriti". Conte: "Hanno due squadre"-Covid, scintille Borghi-Cartabellotta: da influenza su Fontana a stop stagione sciistica

Acqua. In Siria gli antichi acquedotti romani combatteranno la siccita’

Condividi questo articolo:

Le Nazioni Unite hanno dato il via ad un progetto che aiutera’ il nord della Siria a uscire fuori dalla crisi idrica: saranno riabilitati vecchi condotti costruiti da romani e arabi

Un approccio innovativo quello del programma per le risorse idriche portato avanti dalle Nazioni Unite in Siria, che aiuterà la popolazione a superare i problemi della siccità soprattutto nelle zone di Aleppo e di Damasco. 

Il nord della Siria è la regione più povera dove l’acqua potabile viene comprata per quaranta dollari al mese e l’allarme idrico in questa parte del Medioriente risale al 2008, da allora non c’è più acqua. Il progetto prevede la riabilitazione dei vecchi condotti acquiferi costruiti dai romani e dagli arabi nell’antichità. Il  lavoro di pulizia e di drenaggio delle acque stagnanti sotto i terreni ormai inariditi potrà aumentare la quantità d’acqua da utilizzare per le comunità locali e aumentare così il loro tenore di vita.

Già 35 su 95 falde acquifere sono state riabilitate e ne hanno beneficiato circa 18000 persone. Il risanamento delle vecchie sorgenti aiuterà in maniera sostenibile le zone rurali ormai abbandonate da tempo dalla popolazione migrata nei centri urbani a causa dell’impatto socio-economico.

Chiara Palmieri

Questo articolo è stato letto 85 volte.

acqua, acqua Siria, crisi idrica, crisi idrica Siria, progetto Onu Siria, risorse idriche, Siria

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net