ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ue, veti incrociati bloccano i vicepresidenti: Fitto 'fit' anche per il Pd-Maltempo, arriva il freddo: "Da domani sensibile calo temperature e neve"-Allenare muscoli aiuta i neuroni a crescere, così lo sport fa bene al cervello-Migranti, Musk soffia sul fuoco: "Via i giudici". Governo tira dritto su Albania-Ucraina, Putin ha fretta: Russia prepara attacco a Zaporizhzhia-Trump in 7 giorni nomina falchi e fedelissimi, verso governo con pugno di ferro-As Roma, Ranieri a Londra: verso la svolta per la panchina-Roma, muore a 22 anni durante intervento di rinoplastica: il medico scelto su internet-Piero Pelù: "Chiudo mio profilo su X in dissenso con Musk"-Sinner batte Fritz, semifinale Atp Finals a un passo-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 12 novembre-Francia, 3 bambini trovati morti in una casa nell'Alta Savoia: ricercata la madre-Sanità, Ciocchetti: "Nei prossimi 3 anni circa 12 mld in più per Ssn"-Bullismo, Minerdo: "Porteremo il messaggio dei campioni dello sport all'interno delle scuole"-Bullismo, Corsi: "Non fatevi mai influenzare dagli Influencers ma date voi l'esempio"-Sanità, Bignami (Siaarti): "Aumentare qualità di cure e sicurezza operatori e cittadini"-Houthi: "Abbiamo colpito la portaerei Usa Lincoln"-Giovani commercialisti, non condivisibile riapertura termini per adesione concordato preventivo biennale-Ricerca, come Ia e medicina precisione trasformano la sanità: convegno a Roma-Ricerca, de Rinaldis (Sanofi): "Con Ia abbreviamo tempi per sviluppo di nuove terapie"

Acqua: la Francia investe nel settore idrico

Condividi questo articolo:

Piu’ di 5 miliardi di metri cubi d’acqua vengono prodotti, trattati, distribuiti e depurati ogni anno in Francia. E lo Stato ha deciso di investire nel settore idrico

Con il passaggio da una gestione privata dell’acqua a quella pubblica, Parigi ha stimato un risparmio di 30 miliardi di euro l’anno da investire fino al 2014. La rimunicipalizzazione del servizio idrico, avvenuta nel 2010, ha permesso il miglioramento della rete idrica e la stabilizzazione del prezzo dell’acqua che con la gestione privata era arrivato a 2,93 euro a metro cubo. 

La gestione dell’acqua, per tradizione, in Francia è da tempo un’eccezione a livello mondiale, infatti il 72% del mercato è ancora controllato da imprese private. A Parigi la gestione, fino al 1984, è stata in mano all’amministrazione pubblica ma l’anno dopo Jacques Chirac delegò la distribuzione a due operatori privati la Compagnie des aux e la società Eau et Force per un periodo di venticinque anni. In seguito nel 1987 la produzione viene data ad una società mista creata ad hoc, la SAGEP con il nome di “Eau de Paris”. Ma la gestione privata del servizio non tarda a creare insoddisfazioni e polemiche e già nel 2001 l’Assemblea Nazionale denuncia il prezzo dell’acqua più alto del 25%.

Oggi il prezzo medio dell’acqua calcolato dall’Istituto Francese dell’Ambiente è pari a 2,19 euro a metro cubo.

(Chiara Palmieri)

Questo articolo è stato letto 173 volte.

acqua, acqua Francia, gestione acqua, settore idrico

Comments (14)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net