ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Lahore soffoca, smog a livelli record-Roma, calci e pugni a suora in chiesa: arrestato 27enne-Artrite psoriasica, Costanzo: "Bimekizumab blocca 2 fattori infiammatori"-Medicina, Schillaci: "Investire su salute donna significa investire in società migliore"-Breakfast in America, lo speciale di Adnkronos e Centro studi americani sulle elezioni-Migranti, nuovo stop da Catania. Ira governo: "E' no a rimpatri, ma avanti con Albania"-Thomas Ceccon e il pisolino a Parigi 2024: "Volevo solo stare per i fatti miei"-Omicidio Meredith, Sollecito: "Serie tv? Mi fido di Amanda, ha diritto di raccontare la sua vita"-Wta Finals, prima sconfitta per Paolini: ko con Sabalenka-Manovra 2025 e sanità, Gimbe: "Mancano 19 miliardi da qui al 2030 rispetto a misure previste"-Il report, con strategia vaccini-screening -544 mld di costi Ssn in 10 anni-Schillaci: "Risorse per flat tax medici già quest'anno"-Migranti, nuovo gruppo trasferito su nave Libra: verranno portati in Albania-Lavoro, Vittimberga (Inps): "Politiche attive hanno spinto crescita Paese in 2023 e 2024"-Elezioni Usa, sfida all'ultimo voto: la dem chiude con Lady Gaga, Trump in Michigan-Escursionista precipita e muore sul Monte Chiampon: quinto incidente mortale in 24 ore-Vaccini, Federfarma: "Farmacie riferimento cittadini anche per cultura prevenzione"-Punti patente persi? Ecco come recuperarli senza rifare l'esame-Pensioni, Fava (Inps): "Servono politiche attive per aumentare base occupazionale"-Francesco Giorgino: "Torna XXI Secolo, molte novità e nessuna paura degli ascolti"

Acqua, negli Usa e’ crisi idrica

Condividi questo articolo:

Crisi idrica negli Usa. In America si consumano grandi quantita’ di acqua per produrre energia e grandi quantita’ di energia per fornire acqua potabile

La crisi dell’acqua negli Usa è un circolo vizioso a cui non si trova soluzione, e il problema non è rappresentato solo dai cambiamenti climatici. In America, infatti, si usano enormi quantità d’acqua per produrre energia: il consumo di acqua negli impianti di raffreddamento delle centrali termoelettriche (petrolio, carbone, gas naturale) e nucleari degli Stati Uniti è secondo solo all’uso in agricoltura. C’è da considerare inoltre che le tecniche di estrazione del petrolio prevedono l’uso fino a sette barili di acqua per ogni barile di petrolio estratto. E i biocarburanti, che in molti considerano un’alterativa al petrolio in via di estinzione, hanno vari impatti negativi sull’ambiente, fra i quali c’è anche il consumo di acqua. Per la loro produzione, infatti, è richiesta una quantità fino a venti volte maggiore rispetto alla produzione di benzina. 

Non solo. Per fornire acqua potabile alle abitazioni si consumano grandi quantità di energia, mentre le strategie per rispondere alla crescente richiesta d’acqua sono per ora limitate al trasporto di acqua pulita dove manca. Entrambe le attività hanno elevati costi energetici. L’acquedotto della California, ad esempio, trasporta l’acqua di disgelo dalle montagne alle città della costa ed è la principale voce negativa del bilancio energetico dello Stato.


(Chiara Palmieri)

Questo articolo è stato letto 896 volte.

acqua, acqua potabile, crisi idrica, crisi idrica Usa, energia, risorse idriche, Usa acqua

Comments (11)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net