ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Manovra, Rete Professioni Tecniche: "Flat tax anche per le società tra professionisti"-Medicina, De Stefano (Siset): "Fondamentale capire come applicare trattamenti anticoagulanti"-Patologie emorragiche, Castaman (Careggi): "Nuovi farmaci e tecnologie per identificare fattori rischio e modalità intervento"-Malattie emorragiche, Gresele (UniPg): "Quella di base fondamentale per nostri pazienti"-Malattie emorragiche, Grandone (UniFg) 'associazioni strategiche per intercettare bisogni pazienti'-Covid Italia, casi ancora in calo: giù anche Rt e ricoveri-Mostro di Firenze, arriva il gioco da tavolo choc: a Natale diventa Pacciani con 'Merendopoli'-Long covid nascosto, lo scopre l'intelligenza artificiale: oltre 1 su 4 ha sintomi-Vigile travolto a Roma, decorso regolare ma condizioni rimangono gravi-Neymar, giallo in Arabia: un tifoso gli sfila un anello e lo rivende. Ma lui smentisce-Perrone: "In Italia 1.000 nuove diagnosi al giorno ma diminuiscono posti letto e oncologi"-Moby: "Collegamenti con Isola Elba rappresentano perdita milionaria per azienda"-Gabriel Garko rivela: "Non volevo fare coming out, sono stato costretto"-Stupro di gruppo a Palermo, condannati i sei imputati maggiorenni-Da Ai a nuove tecnologie e approccio One health, i temi di Welfair 2024-Tifosi israeliani aggrediti ad Amsterdam, Netanyahu: "E' tornata la Notte dei Cristalli"-Poste Italiane ottiene certificazione Iso 45001:2023 per gestione salute e sicurezza su lavoro-Trump presidente, Madonna: "Un criminale, stupratore e bigotto alla guida del Paese"-Salute, dal 25 novembre 'Vitiligine Week' con incontri gratuiti in 40 centri-Porti, Musolino (Adsp Mtcs) a conferenza Malta su decarbonizzazione e sviluppo

Acqua e guerre/1 L’acqua, motivo di guerra se scarseggia

Condividi questo articolo:

Si chiamano guerre dell’acqua, e sono dei conflitti nati per ottenere l’accesso alle risorse idriche. L’acqua, infatti, e’ un bene di importanza strategica, e non sempre disponibile

Con il termine “guerre dell’acqua”si vuole intendere quei conflitti tra paesi, stati o gruppi che combattono tra loro per l’accesso alle risorse idriche. Le Nazioni Unite riconoscono questi conflitti che derivano da interessi oppposti rispetto all’uso di utenti pubblici o provati. L’acqua è storicamente fonte di tensione e fattore di conflitti che tuttavia si aprono per altri motivi tra cui le contriversie territoriali, la lotta per le risorse e il vantaggio strategico. Di solito questo tipo di guerre si svolgono ai confini tra due stati, soprattutto dolce ci sono corsi di acqua dolce.

Le aree dove la scarsità d’acqua è il problema più grande sono alcuni dei luoghi stessi in cui i conflitti politici sono all’ordine del giorno, portando a situazioni potenzialmente esplosive. Alcuni esperti ritengono che l’unico caso documentato di una “guerra dell’acqua”, avvenne circa 4500 anni fa, quando le città-stato di Lagash e Umma entrarono in guerra nel bacino del Tigri e dell’Eufrate.

Adel Darwish, giornalista e co-autore di Water Wars, dice che la storia moderna ha già visto almeno due guerre per l’acqua. Alcuni analisti ritengono che Israele continua ad occupare le alture del Golan, sequestrato dalla Siria nel 1967 con una guerra, a causa dei problemi di controllo dell’acqua, mentre altri pensano che l’occupazione serve a mantenere un’altura in caso di futuri conflitti. Anche il Senegal e la Mauritania hanno combattuto una guerra a partire dal 1989 sui diritti di pascolo sul fiume Senegal. E la Siria e l’Iraq hanno combattuto piccole scaramucce sul fiume Eufrate. Ma oltre il Medioriente tra le recenti catastrofi umanitarie create dalle “guerre dell’acqua” si fa riferimento anche al genicidio in Ruanda e alla guerra nel Darfur sudanese.

(Chiara Palmieri)

Questo articolo è stato letto 52 volte.

accesso a risorse idriche, acqua, conflitti acqua, guerre dell'acqua, risorse idriche, scarsità acqua

Comments (77)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net