ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ict, Falzetti: "Facilitare partecipazione imprese a programmi europei"-Sinner travolge De Minaur e vola in semifinale Australian Open 2025-Ucraina, Crosetto: "La guerra è a 2mila km, un missile li raggiunge in pochi minuti"-Eni, Enilive avvia primo impianto di Saf nella bioraffineria di Gela-Blake Lively vs Justin Baldoni, spunta un video: battaglia legale continua-San Valentino, Barilla celebra l’amore in tutte le sue forme con un formato speciale-Ict, De Santis (Confindustria): "Industria continua ad investire, fino a +7% l'anno"-Ict, Bassoli (Anitec-Assinform): "Per valorizzare potenzialità Italia rafforzare investimenti"-Ict, Anitec-Assinform: collaborazione pubblico privata e incrementare credito imposta per R&I-Trump, Ue e Cina pronti a rispondere a dazi-Ict, De Angelis (Mimit): "Necessario più coordinamento per accedere programmi europei"-Picco (AslTo), 'ospedale Martini in campo per diagnosi precoce sordità neonato'-Cellula terroristica di matrice islamica a Napoli, arrestato giovane affiliato Isis-Sordità, il chirurgo audiologo: "Oggi la diagnosi si fa entro i primi giorni vita del neonato'-Sordità, Conni (Med-El Italia): "Dal 1977 impegnati in ricerca in ambito otologico"-"Sinner si ritira da Australian Open?", la fake news prima di match con De Minaur-Sordità profonda, nuova tecnica chirurgica robotica al Martini di Torino-Ferrari, inizia l'era Hamilton: primi giri per Lewis a Fiorano - Video-Neonata ritrovata a Cosenza, rapitori presi in casa: blitz alla festa per la 'nascita'-Papa Francesco: "Non andate dalla strega a farvi leggere la mano"

Boom di chioschi dell’acqua: grandi risultati per l’ambiente

Condividi questo articolo:

L’acqua del Sindaco piace agli italiani e l’ambiente festeggia

 

L’acqua del Sindaco piace agli italiani: costa davvero poco e fa bene all’ambiente. É anche buona: refrigerata e gasata. E, infatti, in soli 5 anni il numero di Casette dell’acqua sparse in tutta Italia è passato da 213 nel maggio 2010 a 1.300 oggi. E a queste si devono aggiungere le 22 che dissetano i visitatori di Expo.

A testimoniare quanto piace l’acqua del Sindaco è anche una ricerca Cra (Customized Research & Analysis) commissionata da Aqua Italia, l’associazione delle aziende costruttrici e produttrici di impianti per il trattamento delle acque primarie, in cui si evidenzia che i chioschi dell’acqua sono scelti anche quando sono a pagamento (anche se il costo è irrisorio). In media, infatti, si paga 5 centesimi al litro per l’acqua refrigerata e/o gasata, contro i 25 centesimi al litro (in media) per l’acqua in bottiglia. Cresce quindi, il consumo delle cassette d’acqua, soprattutto tra i giovani.

 

Indubbio il vantaggio per l’ambiente: valutando il prelievo annuo di 300.000 litri da un chiosco si risparmia 200.000 bottiglie PET da 1,5 litri; 60.000 kg di PET (30 grammi a bottiglia); 1.380 kg di CO2 per la produzione di PET; 7.800 kg di CO2 per il trasporto (stimando una media di 350 km).

gc 

Questo articolo è stato letto 27 volte.

acqua, chioschi d'acqua

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net