California: siccità record

Condividi questo articolo:

California colpita da una siccità record: razionalizzare i consumi di acqua

 

Siccità record in California. E il governatore Jerry Brown ha ordinato, per la prima volta nella storia dello stato, il razionamento obbligatorio dell’acqua. In particolare, il governatore, ha imposto a città e villaggi del Golden State di tagliare del 25% l’erogazione dell’acqua. La direttiva arriva a un anno dalla raccomandazione dello stesso governatore di ridurre volontariamente del 20% i consumi.

‘Siamo in piedi sull’erba secca dove dovrebbero esserci due metri di neve’, ha detto Brown. ‘Il mondo è cambiato. Dobbiamo agire diversamente’.

Ad esser colpito è uno dei simboli della California: il prato all’inglese della casetta unifamiliare. ‘L’idea del vostro praticello annaffiato ogni giorno è cosa del passato’, ha affermato il governatore durante le raccomandazioni.

 

È bene precisare che, in California tre quarti dell’acqua usata è a scopi agricoli e che il governatore ha chiesto di razionalizzare solo l’acqua ‘urbana’. Anche lo stato si impegnerà: collaborerà con le municipalità per rimuovere l’equivalente di mille campi di football di erba e sostituirli con paesaggi desertici.

gc

Questo articolo è stato letto 65 volte.

california, siccità, siccità record

Comments (16)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net