Come risparmiare l’acqua del WC?
Lo spreco d’acqua nella vita quotidiana è una consuetudine di quasi tutti, anche se, come tutti sanno l’acqua è una delle principali fonti di vita e salute mondiale.
Oggi vediamo come è semplice ed economico risparmiare l’acqua del WC.
Prima di iniziare analizziamo lo spreco della cassetta dello sciacquone di un qualsiasi bagno, fatti salvi, solo circa il 30% dei bagni italiani che dispongono di una cassetta del WC di ultima generazione, dotate di due pulsanti differenziati per la quantità d’acqua necessaria e una capienza totale di 8 litri. Il resto dei bagni dotati di cassetta per il WC di vecchia generazione, hanno una capienza che varia dai 10 ai 15 litri, che viene consumata totalmente ad ogni scarico, senza alcuna necessità.
Quindi facendo due calcoli basilari su una popolazione di 100.000 abitanti e con una media di 5 sciacquoni al giorno si potrebbero risparmiare circa fino a 912.500.000 litri d’acqua ogni anno.
Ma come fare per risparmiare l’acqua del WC?
Ci sono diversi modi e “scuole di pensiero” a riguardo, dove molti inventori si sono cimentati negli anni per trovare una soluzione economica ed ecosostenibile per risparmiare l’acqua dei WC.
Vediamone alcune, molto semplici e implementabili da tutti in pochi minuti. Lo scopo di queste iniziative è diminuire la quantità d’acqua utilizzata per ogni sciacquone del WC.
C’è chi propone di utilizzare una semplice bottiglia di plastica, come nel video qui sotto, anche se in pratica non sarebbe ottimale per tutte le cassette dei WC, visto che potrebbe non entrarci o bloccare gli ingranaggi della cassetta, poi c’è chi propone un sacchetto di plastica pieno d’acqua posizionato all’interno della cassetta del WC che limiti la quantità di acqua all’interno a circa 9 litri consentendo un risparmio d’acqua da 3 a 5 litri ad ogni utilizzo, il sacchetto essendo flessibile e posizionato con un gancetto all’interno non andrebbe ad interferire con il corretto funzionamento della cassetta. Il problema qui sarebbe che dopo un po’ di tempo l’acqua all’interno del sacchetto sarebbe stagnante.
Altra soluzione, diciamo la migliore proposta fino ad oggi, è un sacchetto di polietilene chiamato Hippo Water Saver, questo sacchetto posto all’interno della cassetta del WC permette di risparmiare circa 3-4 litri d’acqua ad ogni utilizzo e con un piccolo foro sulla base permette un ricircolo d’acqua evitando che si stagni all’interno.
Ma si può risparmiare l’acqua del WC se non si dispone di una cassetta?
La risposta è si, e la trovate in questa ecoinvenzione proposta da Roca.
(al.sfre.)
Video- Come risparmiare l’acqua del WC
Altri articoli consigliati per te:
acqua Wc, come risparmiare l'acqua del WC, risparmiare l'acqua, risparmio acqua, spreco acqua
Van
I was just telling my friend about that.
이천자연눈썹
… [Trackback]
[…] Info to that Topic: ecoseven.net/ambiente/acqua/come-risparmiare-lacqua-del-wc/ […]
sbobet
… [Trackback]
[…] Here you can find 38726 additional Information to that Topic: ecoseven.net/ambiente/acqua/come-risparmiare-lacqua-del-wc/ […]
click resources
… [Trackback]
[…] Find More here to that Topic: ecoseven.net/ambiente/acqua/come-risparmiare-lacqua-del-wc/ […]