ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Sinner: "Oggi miglior partita agli Australian Open. Malessere? Ora sto bene"-Austalian Open, De Minaur: "Sinner così è imbattibile, anche per Djokovic"-Lidl insieme a Wwf rafforza impegno internazionale per alimentazione consapevole-Sorelle morte in casa a Roma, inquilini del palazzo: "Mai indifferenza ma vivevano da recluse"-Itc, Calarco: "Tante applicazioni quantistica nella vita reale"-De Minaur e il tweet al tifoso deluso: "Giocaci tu con Sinner..."-Welfare, l'esperto: "Investire in quello aziendale fondamentale per crescita sostenibile"-Ia: De Felice: "La tecnologia a misura d'uomo è una grande chance per il sistema Italia"-Accademia Sonepar Italia, assunzioni in vista per store su tutto il territorio nazionale-Trump-Musk, idillio a rischio? "Dopo fase romantica la seconda è più complicata"-Attacco con coltello in Baviera, 2 morti e diversi feriti gravi-Salute, Franzese (uniLink): "Longevità argomento da trattare fin da giovani"-Salute, Mantuano (uniLink): "Mentalità influisce su longevità e qualità di vita"-Principe Harry, pace fatta con Rupert Murdoch: "Scuse e risarcimenti per ingenti danni"-Tunisia, Farnesina conferma uccisione italiano a Sousse-Ict, Valentini (Mimit): "Dobbiamo investire di più" -Sanremo 2025, Codacons: "11 autori firmano quasi tutti i pezzi in gara, esposto ad Antitrust"-Colangiocarcinoma e Lma, in Italia prima e unica target therapy inibitore Idh1-Giustizia, Nordio: "Pm già superpoliziotto, crea indagini senza controllo"-Gerry Scotti a Sanremo 2025, sarà co-conduttore della prima serata

Diamo i numeri sull’acqua. Prima puntata

Condividi questo articolo:

Quanta produzione di acqua c’e’ nel nostro paese? E quali sono le dimensioni del problema della non corretta erogazione dell’acqua per le famiglie italiane?

 

Prima puntata di Ecoseven.net sull’acqua e i suoi numeri. In Italia nel 2008 le regioni hanno avuto un totale di 9,4 miliardi di metri cubi di acqua per uso potabile, che hanno destinato alle reti comunali di distribuzione. Questi volumi sono il conseguente risultato della fruibilità idrica del territorio, degli scambi interregionali e degli usi non civili. Nel 2008 il volume pro capite di acqua corrisponde a 72,9 mt cubi /anno per abitante, vale a dire 199,7 litri per abitante al giorno. Questo dato è diminuito del 9,2% rispetto al 1999.

Come mai questa diminuzione? E’ cambiato nel frattempo il sistema di contabilizzazione dei consumi di acqua e c’è stata una riduzione dei consumi, e di conseguenza anche una riduzione degli sprechi idrici dei cittadini.

In Italia poi, il problema della irregolarità nell’erogazione dell’acqua sono state rilevate nel 2011 dal 9,3% delle famiglie residenti. Questo problema attiene di più le famiglie del Mezzogiorno, il 17,4%: in particolare con la Calabria, il 31,7%, la Sicilia, il 27,3%. Al Nord le famiglie che rilevano un problema di erogazione nell’acqua sono soltanto il 4,5%.

 

Negli ultimi 10 anni il giudizio negativo delle famiglie sulla irregolarità nell’erogazione dell’acqua si è ridotto: nel 2002 era al 14,7; nel 2011 al 9,3%. (red)

 

fonte: Istat – focus su Giornata Mondiale dell’acqua

Questo articolo è stato letto 57 volte.

acqua, erogazione dell'acqua, famiglie italiane e acqua

Comments (12)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net