ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Migranti, nuovo stop da Catania. Ira governo: "E' no a rimpatri, ma avanti con Albania"-Thomas Ceccon e il pisolino a Parigi 2024: "Volevo solo stare per i fatti miei"-Omicidio Meredith, Sollecito: "Serie tv? Mi fido di Amanda, ha diritto di raccontare la sua vita"-Wta Finals, prima sconfitta per Paolini: ko con Sabalenka-Manovra 2025 e sanità, Gimbe: "Mancano 19 miliardi da qui al 2030 rispetto a misure previste"-Il report, con strategia vaccini-screening -544 mld di costi Ssn in 10 anni-Schillaci: "Risorse per flat tax medici già quest'anno"-Migranti, nuovo gruppo trasferito su nave Libra: verranno portati in Albania-Lavoro, Vittimberga (Inps): "Politiche attive hanno spinto crescita Paese in 2023 e 2024"-Elezioni Usa, sfida all'ultimo voto: la dem chiude con Lady Gaga, Trump in Michigan-Escursionista precipita e muore sul Monte Chiampon: quinto incidente mortale in 24 ore-Vaccini, Federfarma: "Farmacie riferimento cittadini anche per cultura prevenzione"-Punti patente persi? Ecco come recuperarli senza rifare l'esame-Pensioni, Fava (Inps): "Servono politiche attive per aumentare base occupazionale"-Francesco Giorgino: "Torna XXI Secolo, molte novità e nessuna paura degli ascolti"-Punti patente persi? Corsi per recuperarli senza rifare l'esame a patto di non arrivare a zero-Teramo, donna accoltellata all'addome: operata per estrarre la lama-Artrite psoriasica, ok Aifa a rimborsabilità monoclonale bimekizumab-Vaccini, Siliquini (Siti): "Infezioni respiratorie rischio per anziani e fragili"-Chiara Ferragni, la storia con Giovanni Tronchetti Provera è ufficiale: la foto del bacio

Dissalare le acque del mare, sfruttando l’energia del sole

Condividi questo articolo:

Il kit ad energia solare che rende potabile l’acqua del mare, e’ una delle recenti tecnologie realizzate dal MIT nell’ambito dell’approvvigionamento idrico sostenibile

Il kit ad energia solare che rende potabile l’acqua del mare, è una delle recenti tecnologie messe a disposizione nell’ambito dell’approvvigionamento idrico sostenibile. Si tratta, in pratica, di un prototipo di dissalatore portatile alimentato da un pannello solare, che permette di ricavare acqua potabile direttamente dal mare e dagli oceani.

Il nuovo kit di ‘dissalazione’ solare, sviluppato da un team di scienziati del MIT (Massachusetts Institute of Technology), riesce a produrre, in particolare, fino a 300 litri d’acqua potabile, attraverso un processo di ‘osmosi inversa’ che separa nella risorsa idrica le impurità e gli elementi indesiderabili (tra cui anche il sale), facendoli passare attraverso una speciale membrana di polimerica.

Il nuovo kit di ‘dissalazione’ solare inoltre, non ha bisogno di trovarsi costantemente esposto a una forte radiazione luminosa per funzionare. L’apparecchio infatti, è in grado di autoregolarsi in base alle condizioni di luce, producendo acqua potabile, seppure a regime ridotto, anche in presenza di giornate nuvolose.

Il nuovo kit di ‘dissalazione’ solare, sviluppato da un team di scienziati del MIT (Massachusetts Institute of Technology), ha infine il vantaggio di essere ‘compatto’ e quasi completamente autonomo da punto di vista dell’alimentazione. Due aspetti, questi, di non poco conto visto che, solitamente, i classici impianti di dissalazione per la potabilità dell’acqua di mare, occupano una superficie piuttosto grande e richiedono elevate quantità di energia per poter funzionare. 

Il nuovo kit di ‘dissalazione’ solare, benché non abbia ancora superato la fase sperimentale, potrà presto diventare una tecnologia preziosa da impiegare soprattutto in quelle zone del mondo colpite da calamità naturali, dove c’è abbondanza di acqua salata e povertà di energia elettrica.

(Matteo Ludovisi)

 

Questo articolo è stato letto 83 volte.

acqua, acqua potabile, energia, energia solare, kit, solare

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net