ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Omicidio a Verbicaro, uccide lo zio a sprangate nella sua officina: arrestato 40enne-Innovazione, Durante (Sisal): "Investimenti infrastrutture e formazione per trasformazione digitale"-Trump e il caso Gaetz, nelle mani dell'Fbi le prove dei pagamenti per i festini a luci rosse-Ucraina, attacco Russia con missile balistico intercontinentale-Roma, pullman turistico distrutto dalle fiamme allo Sheraton Golf: nessun ferito-Incidente nel leccese, mezzo rifiuti contro auto: muore netturbino di 28 anni-Ascolti tv, il nuovo show 'This is Me' vince la prima serata-Migranti, primo ok 'emendamento Musk'. Pd: "E' vendetta contro i giudici"-Milano-Cortina, ma anche Bormio e Livigno: Italia prepara i Giochi più diffusi di sempre-Caso Ethan, il bimbo di 7 mesi riconsegnato alla mamma dalle autorità Usa-Anci, Manfredi: "Vogliamo costruire agenda che guardi avanti, nostre proposte meritano risposte"-Mattarella: "I Comuni sono la base della democrazia italiana, la prima linea delle istituzioni della Repubblica"-Venti di tempesta e neve fino in Pianura, è ancora maltempo artico sull'Italia-Sisal presenta la seconda edizione di 'FutureS'-Gaza, media: quasi 90 morti in raid Israele, oltre 60 in attacco vicino ospedale-Anci: Fava (Inps), 'auguri a Manfredi, collaborazione in interesse cittadini'-Google rischia di perdere Chrome, Dipartimento Giustizia Usa chiede vendita browser-Cop29, a Baku prima bozza su finanza clima ma senza cifre e criteri-Prezzo record per la banana di Cattelan: 6,2 milioni di dollari-Meloni a italiani a Buenos Aires: "Patria è casa che piedi lasciano, ma cuore mai"

Estate: consumiamo troppa acqua, e’ crisi idrica

Condividi questo articolo:

In Estate il fabbisogno di acqua e maggiore, ma la portata degli acquedotti e’ la stessa: conseguenza diretta e’ la crisi idrica, con interruzioni programmate di erogazione

I consumi eccessivi di acqua che caratterizzano i mesi estivi porteranno, anche in questo 2013, alla cosiddetta emergenza idrica. Con l’arrivo dell’estate, infatti,  tutti iniziano a consumare più acqua e per evitare che questo bene primario si finisca saranno necessarie interruzioni notturne programmate dell’erogazione e provvedimenti analoghi. A lanciare l’allarme è, all’Ansa, l’idrogeologo Sergio Rusi, secondo il quale a generare l’imminente crisi non saranno tanto temperature elevate e approvvigionamento idrico, quanto piuttosto un consumo eccessivo e irrazionale di acqua, unito alle perdite delle condotte idriche.

Le temperature più alte portano ad un maggiore consumo di acqua e dal momento che ‘gli acquedotti più di tanto non possono portare e, allora, nel periodo estivo non riescono a far fronte alla richiesta’. Dal punto di vista idrologico e in termini di ricarica delle falde, secondo l’esperto, quest’anno la situazione non è critica. ‘Le precipitazioni nevose e piovose – spiega Rusi – nel corso dell’anno, sono state nella media, se non leggermente superiori, soprattutto per quanto riguarda la pioggia, che è caduta abbondante anche in primavera. Dunque, dal punto di vista degli apporti non è andata male’.

Nonostante questo, però, gli acquedotti, ‘non sono cambiati, la portata è quella, con la differenza che tutti iniziano a consumare di più. Le sorgenti, inoltre, hanno un minimo nel periodo estivo, cioè proprio quando noi vogliamo più acqua, anche se questo problema e’ marginale rispetto agli eccessivi consumi. Ai gestori bisognerebbe dire di mettere mano alla questione perdite, anche se e’ un’operazione ciclopica, mentre gli utenti dovrebbero evitare gli sprechi e fare un uso razionale dell’acqua’.

Questo articolo è stato letto 45 volte.

acqua, consumi acqua, crisi idrica

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net