ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Dai calcoli renali alla scarsa sicurezza, ecco le fake sull'acqua del rubinetto-Euro 2024 e la foto-omaggio dei principi di Galles con Charlotte e Louis incollati alla tv-L'Etna si placa, oggi tregua dopo la fontana di lava dal cratere Voragine-Gareth Southgate non è più ct dell'Inghilterra-Roberta Metsola rieletta presidente del Parlamento Ue: "Non dobbiamo avere paura"-Kate, abito viola a Wimbledon "segno di speranza ma anche di potere"-Ascolti tv, a 'Battiti Live' su Canale 5 il prime time di lunedì 15 luglio-La foto del proiettile di Trump? Ferdinando Mezzelani: "Un'autentica barzelletta"-Parigi 2024, Dai biglietti ai concorsi falsi sui social media, come evitare le cyber truffe-Tour de France, oggi 16esima tappa per velocisti, percorso e orario tv-Gaza, per la Cia il leader di Hamas si nasconde nei tunnel di Khan Younis-Napoli, inaugurata stazione San Pasquale della linea 6 della metropolitana realizzata da Webuild-Roma, rapinata vedova di Chris Cornell: pugno nello stomaco, poi via con Rolex da 50mila euro-Venezia, appalti e corruzione: arrestato assessore comunale Boraso-Webuild, Pietro Salini: "Nuovo ponte Baltimora sia simbolo di sicurezza e orgoglio"-Attentato Trump, 86 secondi prima degli spari: così Thomas Crooks ha agito indisturbato-Monza, rapinata e violentata mentre apriva locale a Vimercate-Ue, confronto "intenso" Von del Leyen-Ecr. Metsola cerca la riconferma a Strasburgo-Torture e violenze in centro educazione motoria a Roma, 10 arresti-Trump riappare, saluto alla convention con orecchio fasciato

Acqua, in Italia si sprecano 2,6 miliardi di litri

Condividi questo articolo:

L’acqua e’ un bene prezioso che deve essere tutelato e non sprecato. Ma in Italia non e’ cosi’: sono 2,6 i miliardi di litri di acqua l’anno che si sprecano

I cambiamenti climatici di questi ultimi decenni stanno alterando il modello delle precipitazioni tanto da modificare la disponibilità d’acqua che aumenterà in alcuni paesi che già ne hanno e diminuirà in altre zone dove l‘acqua scarseggia.

Nella teoria della green economy esiste una classifica delle regioni del mondo dove è possibile rintracciare l’effettiva quantità d’acqua di cui dispone un paese. In questo modello che vede la distribuzione d’acqua di 14 economie regionali, tra cui il Mediterraneo, l’Italia è tra quei paesi dove più si soffre la cattiva gestione dell’acqua nonostante la buona disponibilità. In Italia si sprecano, infatti, 2,6 miliardi di litri d’acqua.  

Oltre il nostro, gli altri stati presi in considerazione sono l’Albania, la Croazia, Cipro, l’Egitto, la Francia, la Grecia, il Marocco, la Spagna, la Tunisia, la Turchia, poi il Resto d’Europa, il Resto del Medioriente e Nord Africa, e il Resto del Mondo. Confrontando i dati, le stime medie per famiglia indicano che la Francia, con 285 litri, consuma giornalmente meno acqua rispetto all’Italia, che consuma 385 litri. Una famiglia africana ne consuma solo 20 litri. Nel modello di studio della green economy i paesi del Mediterraneo, ad eccezione della Francia, sono tutti importatori d’acqua virtuale, l’Italia è il più grande tra questi anche se tutto dipende dalla grandezza dei flussi d’importazione rispetto alla grandezza dell’economia regionale, quindi del Mediterraneo.

Importare l’acqua non è l’ultima novità, infatti, ogni volta che c’è uno scambio di merci, la cui produzione comporta il suo consumo possiamo dire che c’è uno scambio.

In Italia la disponibilità d’acqua è stata monitorata fino al 2009 quando è stato pubblicato l’ultimo rapporto prodotto dal Co.vi.ri., il Comitato di vigilanza sulle risorse idriche istituito presso il ministero dell’Ambiente. Secondo il rapporto i metri cubi d’acqua che ogni anno vengono immessi nella rete degli acquedotti sono 8 miliardi, di cui il 30% viene perso per strada, disperso dalle falle della rete o rubato.

(Chiara Palmieri)

Questo articolo è stato letto 118 volte.

acqua, forum mondiale acqua, percentuale di acqua sprecata, rete idrica, spreco acqua, utilizzo acqua

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net