ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Friedkin in arrivo, non possono più rinviare le decisioni sulla Roma-Trump presidente, Draghi avverte l'Ue: "Proteggerà l'industria, si dovrà negoziare"-Juventus, Motta: "Voglio restare qui a lungo, ma dobbiamo dare tutti di più"-Hummels-Roma, addio vicino. E i tifosi della Juve lo vogliono a Torino-Dl Infrazioni, Confindustria Nautica: accolte richieste su concessioni porti turistici-Gruppo Luci a Ecomondo, soluzioni per affrontare sfide ambientali-Meloni: "Musk è un interlocutore, ha fatto cose straordinarie"-Kate torna in pubblico a Londra: parteciperà agli eventi per il Remembrance Day-Gruppo Gesenu a Ecomondo, ambiente ed economia circolare protagonisti-Liam Payne, tre persone incriminate per la sua morte-Caccia al tifoso israeliano ad Amsterdam, le immagini del linciaggio - Video-'Io Ema e tu', la piazza virtuale per conoscere i tumori del sangue-Scimmie in fuga dal laboratorio di ricerca, in Usa è caccia a 43 macachi rhesus-Ajax-Maccabi, il tifoso israeliano: "Gruppi colpivano ebrei al grido di 'Palestina libera'"-Cancro al seno, un nanofarmaco potrebbe bloccare le metastasi: lo studio-Tumori, Aiom: "Oltre 200 morti al giorno per fattori di rischio modificabili"-Sinner alle Atp Finals, come stanno gli avversari di Jannik-Van der Meyde choc: "All'Everton tradivo mia moglie e ho rischiato di morire per la cocaina"-Landini contro Meloni "Lavorare da malati? Da premier atto di bullismo"-Elodie e Tiziano Ferro, il loro primo singolo 'Feeling' sulle "fragilità che danno forza"

Giornata mondiale dell’acqua

Condividi questo articolo:

Nel mondo oltre 700 bambini al giorno muoiono per acqua non pulita

In occasione della Giornata mondiale dell’acqua, l’Unicef ricorda che sono più di 700 i bambini che ogni giorno muoiono a causa delle scarse condizioni igienico- sanitarie e , in particolare, per malattie legate all’acqua non pulita.

Sono loro, infatti, le prime vittime della mancanza d’accesso alle risorse idriche e di conseguenza sono esposti a pericoli vitali per la loro crescita e sopravvivenza. Secondo l’Unicef, l’acqua rimane ancora oggi un lusso per 2,1 miliardi di persone che non hanno accesso ad acqua pulita e 263 milioni di persone che impiegano più di 30 minuti per raccogliere acqua.

“In diversi paesi, bambini anche molto piccoli percorrono ogni giorno chilometri di strada per raccogliere acqua pulita per se stessi e le loro famiglie, trasportando taniche generalmente del peso di 20 chili”, racconta Giacomo Guerrera, presidente dell’Unicef Italia.. “Durante il tragitto i bambini possono essere attaccati, correndo diversi rischi. Il tempo impiegato, inoltre, è tempo sottratto alla possibilità di studiare e giocare”.

La Giornata mondiale dell’acqua rappresenta un’occasione importante per mettere in luce i problemi legati a questo bene primario e attivare un comportamento ancora più responsabile. Bastano poche semplici regole, che riguardano il nostro comportamento quotidiano, per proteggere questo bene prezioso.

Questo articolo è stato letto 39 volte.

acqua, bambini, emergenza, giornata mondiale, Unicef

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net