ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Nuova fiamma per Fedez? Chi è Luna Shirin Rasia, la modella accanto al rapper negli scatti rubati-Licenziato dopo 27 anni per errore da 280 euro, dipendente modello si toglie la vita-Omicidio Michelle, il giallo dei messaggi da Treviso. Direttore del carcere: "Non partiti da qui"-Juventus e Szczesny, ufficiale la risoluzione del contratto-Harry e Meghan di nuovo in tour, pioggia di critiche: "Non sono più reali"-Ferragosto, Andreani (Uiltucs): "Lavorare non è sempre una scelta soprattutto in pmi e zone turistiche"-Ferragosto, Guarini (Fisascat): "Ammortizzatore sociale speciale per lavoro stagionale"-Venezuela, Davila ricoverato a Caracas in gravi condizioni: "È disidratato"-Bottiglie di vetro nel mare di Isola delle Femmine, Regione Sicilia: "Vergognoso" - Video-Sciopero Easyjet, cancellati oltre 200 voli in Portogallo tra il 15 e il 17 agosto-Scrivono i loro nomi su Ponte Vecchio, maxi multa per due turisti a Firenze-Gaza, gemelli di 4 giorni uccisi in raid: il papà era appena andato a registrarli-Vannacci, Gasparri all'attacco: "Uno che dice certe cose va mandato a casa"-Ius soli, Lega contro Forza Italia: "Legge su cittadinanza va bene così". La replica-Caldo e disturbi del sonno, ecco quali sono i rischi-George Clooney 'irritato' con Quentin Tarantino: "Amico, vaffa..."-Anziano di Gubbio con il conto pignorato: "Ogni mese un incubo avere la pensione"-Giappone, aperta la corsa per la successione a Kishida: ecco i possibili 'eredi'-Imane Khelif, pugile algerina denuncia Musk e Rowling-Ferragosto, 10 regole per barbecue a prova di MasterChef e nutrizionista

Giornata mondiale dell’acqua: in Italia si spreca troppo

Condividi questo articolo:

In Italia si spreca troppa acqua. E il Lazio sembra essere una delle regioni peggiori. A Roma, per esempio, vi sono perdite idriche che arrivano al 68% del totale

Nel 1992 l’Onu istituisce la giornata mondiale dell’acqua a seguito dei lavori del summit di Rio sulla Terra. Dal 2005, oltre gli stati membri, partecipano a questo appuntamento anche una serie di organizzazioni non governative che da allora a oggi hanno costantemente attivato delle campagne di sensibilizzazione del pubblico sulla questione dell’acqua nella nostra era.

Per l’edizione del 2012 che si tiene a Roma, Legambiente Lazio e l’Istituto Ambiente Italia ha presentato un rapporto su tutta la regione Lazio con dei dati piuttosto allarmanti. Roma si piazza all’ultimo posto con 234,3 litri, nella graduatoria per i consumi d’acqua pro-capite al giorno tra le grandi città italiane. Le perdite idriche della sua rete d’acquedotti arrivano al 68% del totale dei metri cubi d’acqua dispersi per chilometro di rete.

Anche i depuratori della regione sembrano non funzionare bene, infatti l’efficienza del sistema è passato dal 97% al 90% e nell’acqua dei rubinetti di 64 comuni del Lazio rimane una concentrazione di arsenico da riportare nei limiti della legge entro i 2012.

Cristiana Avenali, direttrice di Legambiente Lazio, ha affermato che dopo i referendum serve una nuova gestione pubblica e partecipata per l’acqua a Roma e nel Lazio. Ha poi aggiunto che per vincere la sfida del risparmio idrico, delle perdite della rete, della depurazione e della qualità delle acque e togliere l’acqua dal mercato si devono ripensare le società di gestione dell’acqua.

(Chiara Palmieri)

 

Questo articolo è stato letto 32 volte.

acqua, giornata mondiale dell'acqua, legambiente, spreco acqua, spreco acqua Roma

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net