ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Coppa Davis, Musetti battuto da Cerundolo e Italia inizia male. Ora Sinner-MotoGp, Bagnaia: "Ho perso Mondiale per colpa mia, ma ho 10 anni davanti"-Usa, Matt Gaetz rinuncia a guida dipartimento Giustizia. Trump: "Apprezzo suo passo indietro"-Si chiude il Forum Risorse Umane 2024, 2.000 iscritti, 350 speaker e 80 partner-Imprese, Philip Morris premia le start-up per l’innovazione sostenibile-Putin: "Guerra mondiale, Russia può colpire chi ha fornito missili a Ucraina"-Anci, nel 2024 comuni attivi su PagoPa saliti a quota 7.048-Gp Las Vegas, Tsunoda bloccato in dogana: "Forse perché indossavo pigiama"-Fantasanremo 2025: dalla reunion degli 883 a Elodie e Achille Lauro, il toto Big-Dal Fabbro (Iren): "Multiutility cinghie di trasmissione dell’economia reale"-Moricca (PagoPA): "Migliorare i servizi digitali anche in prospettiva Pnrr"-De Santi (PagoPa): "Nuove funzionalità su AppIo per avvicinare Stato ai bisogni persone"-Caltanissetta, anziano trovato morto in casa con profonde ferite alla testa: è giallo-Bufo (Iren): "Nostro impegno al servizio delle pubbliche amministrazioni"-Marin (Municipio I): "Sui liquami Isola Tiberina intervento tempestivo ha permesso soluzione"-Inps porta all'assemblea Anci la sua visione su inclusione sociale e innovazione digitale-Altroconsumo lancia class action per problemi legati ad airbag Citroen C3 e Ds3-Ricerca, oncologi e cardiologi: "L'Italia è diciottesima in Ue per risorse ma alto livello trial"-Italiano arrestato in Egitto, il legale: "In carcere trattato in modo disumano"-Tasse, Italia terza in Ocse: pressione fiscale al 42,8%

Giornata mondiale dell’acqua: in Italia si spreca troppo

Condividi questo articolo:

In Italia si spreca troppa acqua. E il Lazio sembra essere una delle regioni peggiori. A Roma, per esempio, vi sono perdite idriche che arrivano al 68% del totale

Nel 1992 l’Onu istituisce la giornata mondiale dell’acqua a seguito dei lavori del summit di Rio sulla Terra. Dal 2005, oltre gli stati membri, partecipano a questo appuntamento anche una serie di organizzazioni non governative che da allora a oggi hanno costantemente attivato delle campagne di sensibilizzazione del pubblico sulla questione dell’acqua nella nostra era.

Per l’edizione del 2012 che si tiene a Roma, Legambiente Lazio e l’Istituto Ambiente Italia ha presentato un rapporto su tutta la regione Lazio con dei dati piuttosto allarmanti. Roma si piazza all’ultimo posto con 234,3 litri, nella graduatoria per i consumi d’acqua pro-capite al giorno tra le grandi città italiane. Le perdite idriche della sua rete d’acquedotti arrivano al 68% del totale dei metri cubi d’acqua dispersi per chilometro di rete.

Anche i depuratori della regione sembrano non funzionare bene, infatti l’efficienza del sistema è passato dal 97% al 90% e nell’acqua dei rubinetti di 64 comuni del Lazio rimane una concentrazione di arsenico da riportare nei limiti della legge entro i 2012.

Cristiana Avenali, direttrice di Legambiente Lazio, ha affermato che dopo i referendum serve una nuova gestione pubblica e partecipata per l’acqua a Roma e nel Lazio. Ha poi aggiunto che per vincere la sfida del risparmio idrico, delle perdite della rete, della depurazione e della qualità delle acque e togliere l’acqua dal mercato si devono ripensare le società di gestione dell’acqua.

(Chiara Palmieri)

 

Questo articolo è stato letto 39 volte.

acqua, giornata mondiale dell'acqua, legambiente, spreco acqua, spreco acqua Roma

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net