ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Omicidio a Verbicaro, uccide lo zio a sprangate nella sua officina: arrestato 40enne-Innovazione, Durante (Sisal): "Investimenti infrastrutture e formazione per trasformazione digitale"-Trump e il caso Gaetz, nelle mani dell'Fbi le prove dei pagamenti per i festini a luci rosse-Ucraina, attacco Russia con missile balistico intercontinentale-Roma, pullman turistico distrutto dalle fiamme allo Sheraton Golf: nessun ferito-Incidente nel leccese, mezzo rifiuti contro auto: muore netturbino di 28 anni-Ascolti tv, il nuovo show 'This is Me' vince la prima serata-Migranti, primo ok 'emendamento Musk'. Pd: "E' vendetta contro i giudici"-Milano-Cortina, ma anche Bormio e Livigno: Italia prepara i Giochi più diffusi di sempre-Caso Ethan, il bimbo di 7 mesi riconsegnato alla mamma dalle autorità Usa-Anci, Manfredi: "Vogliamo costruire agenda che guardi avanti, nostre proposte meritano risposte"-Mattarella: "I Comuni sono la base della democrazia italiana, la prima linea delle istituzioni della Repubblica"-Venti di tempesta e neve fino in Pianura, è ancora maltempo artico sull'Italia-Sisal presenta la seconda edizione di 'FutureS'-Gaza, media: quasi 90 morti in raid Israele, oltre 60 in attacco vicino ospedale-Anci: Fava (Inps), 'auguri a Manfredi, collaborazione in interesse cittadini'-Google rischia di perdere Chrome, Dipartimento Giustizia Usa chiede vendita browser-Cop29, a Baku prima bozza su finanza clima ma senza cifre e criteri-Prezzo record per la banana di Cattelan: 6,2 milioni di dollari-Meloni a italiani a Buenos Aires: "Patria è casa che piedi lasciano, ma cuore mai"

Gli italiani scelgono l’acqua a Km zero

Condividi questo articolo:

Agli italiani piace sempre piu’ l’acqua a Km zero, quella del rubinetto: e’ buona, non si deve trasportare, e’ economica e rispetta l’ambiente

Gli italiani scelgono l’acqua del luogo: il 75,5% dei cittadini del Belpaese preferisce bere l’acqua a km zero. E cresce anche la frequenza di utilizzo dell’acqua locale: il 46,9% dichiara di berla ‘sempre o quasi sempre’. Lo rileva la ricerca commissionata all’Istituto indipendente Cra da Aqua Italia, l’associazione che raggruppa le aziende del trattamento dell’acqua federata ad Anima – Confindustria.

La ricerca dedicata alle abitudini sul consumo di acqua degli italiani è stata svolta su un campione di 2030 individui, dai 18 anni in su, rappresentativi dell’intera popolazione italiana. A livello territoriale, ad aggiudicarsi la medaglia d’oro per il consumo abituale di acqua del rubinetto è il nord-est. I peggiori, invece, sono i cittadini del Sud: il 44,1% dichiara non berla o di berla uno o due volte l’anno.

Agli italiani piace l’acqua locale a causa del gusto (27,5%), per la comodità di non dover trasportare casse d’acqua dal supermercato a casa (25,6%), per il risparmio economico che va dalle 300 alle 1000 volte rispetto alla bottiglia (21,2%) e per i maggiori controlli rispetto alla cugina in bottiglia (17,9%). In particolare, la ricerca fa notare che due italiani su tre con un’età compresa tra i 55 e i 64 anni, la scelgono perché è buona (65,%). I giovani (44,3%) e gli anziani (38,8%) invece puntano tutto sulla comodità. Il minor costo, infine, è la leva più forte per gli individui di età compresa tra i 35 e i 54 anni (68,8%), mentre per quanto riguarda l’attenzione verso l’ambiente, è maggiormente sentita al nord est con particolare incidenza tra i 35 e i 44enni (29,3%).

(gc)

Questo articolo è stato letto 80 volte.

acqua, acqua a km zero, acqua rubinetto, consumo di acqua

Comments (146)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net