ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Re Carlo, svelato il costo per l'incoronazione. E scoppia la polemica-Sinner-Berrettini dream team, lo psicologo: "Complicità e sinergia tra due big"-Malattie rare, Malagò: "Tramite valori sport possiamo dare valenza sociale a iniziativa Aisla"-Malattie rare, Pancalli: "Serve capacità di fare squadra, sport aiuta miglioramento qualità vita"-Malattie rare, Gravina: "Il calcio sente responsabilità, potremo fare differenza anche fuori dal campo"-Malattie rare, Benedetta Signorini: "Mio papà un combattente, ho promesso di continuare la sua battaglia"-Iran, l'annuncio: "Pronti a lanciare nuove centrifughe per arricchire uranio"-Malattie rare, Mauro: "Bisogna pensare al futuro dei giovani e lo si può fare solo con innovazione e ricerca"-Malattie rare, Rafanelli (Slafood): "Per disfagia dieta ad hoc, non solo frullati"-Malattie rare, Chiellini: "Stare vicino alla ricerca è importante"-Malattie rare, Ron: "In Aisla una vera famiglia e una grande voglia perché la Sla finisca"-Scomparsa Antonio Strangio, forse ossa umane i resti rinvenuti nella sua auto-Malattie rare, Bellucci: "Per Governo le persone con Sla sono una priorità"-Malattie rare, Rizzitano (Aisla): "Ora normativa che mette al centro la persona"-Malattie rare, Sabatelli (Nemo Gemelli): "Due anni fa primo farmaco che blocca la Sla"-Malattie rare, Zuccarino (Nemo Trento): "Per il paziente con la Sla la presa in carico multidisciplinare è determinante"-Malattie rare, Massimelli (Aisla), "Onorati di essere nel board americano Als"-U2COACH celebra i 25 anni di attività al Forum HR 2024-Tempesta artica, vento estremo e gelo: le previsioni meteo in Italia-Da Barcellona sbarca a Civitavecchia con 87 kg cocaina, arrestato trafficante

La giusta idratazione, in ogni momento della giornata

Condividi questo articolo:

Quando si studia, si lavora, si guida e si fa sport e’ importante essere idratati, per non andare incontro a spossatezza e stanchezza

 

Che bere acqua faccia bene al nostro corpo è cosa risaputa. Ma ci sono dei momenti della nostra vita che bere acqua e altre bevande per idratarsi è necessario e fondamentale per una maggiore resa del corpo e della mente. In particolare, quando si studia, si guida, si lavora e si fa sport è fondamentale tenere un buon livello di idratazione per migliorare le prestazioni e sentirsi bene. Ad affermare quanto sia importante l’idratazione in questi momenti è l’European Hydration Institute, una fondazione internazionale creata per diffondere i valori di una corretta idratazione per la salute dell’uomo.

Bere durante lo studio è importante per la salute del nostro cervello. A questo organo, infatti, affluisce il 20% dell’intero flusso di sangue. Quando andiamo incontro a disidratazione il volume di sangue nel corpo diminuisce, con  il rischio che si riduca la quantità di sangue che arriva al cervello che trasporta ossigeno e sostanze nutritive. Una perdita di acqua pari all’1-2% di peso corporeo, ovvero una perdita pari a circa 500 ml a circa 2 l, può portare a senso di annebbiamento, mancanza di concentrazione e maggiore stanchezza.

Per lo stesso motivo è importante stare idratati anche durante la guida, soprattutto se si guida in una macchina calda. In questo caso aumenta notevolmente la perdita di sali minerali ed elettroliti.

E’ sempre bene essere idratati anche durante l’esercizio fisico. Una perdita di acqua corporea superiore a circa il 2% indotta da esercizio fisico ha dimostrato di alterare la performance in numerosi  test di prestazione fisica e mentale.

Ma anche quando non si suda fisicamente si rischia, causa stressa da lavoro, impegni e scadenze di alterare il normale metabolismo del corpo umano e aumentare le perdite di liquidi. È necessario sfatare il falso mito secondo cui i liquidi vengono persi solo con la sudorazione.

(gc)

 

Questo articolo è stato letto 40 volte.

acqua, bere acqua, giusta idratazione, idratazione

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net