ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Dai calcoli renali alla scarsa sicurezza, ecco le fake sull'acqua del rubinetto-Euro 2024 e la foto-omaggio dei principi di Galles con Charlotte e Louis incollati alla tv-L'Etna si placa, oggi tregua dopo la fontana di lava dal cratere Voragine-Gareth Southgate non è più ct dell'Inghilterra-Roberta Metsola rieletta presidente del Parlamento Ue: "Non dobbiamo avere paura"-Kate, abito viola a Wimbledon "segno di speranza ma anche di potere"-Ascolti tv, a 'Battiti Live' su Canale 5 il prime time di lunedì 15 luglio-La foto del proiettile di Trump? Ferdinando Mezzelani: "Un'autentica barzelletta"-Parigi 2024, Dai biglietti ai concorsi falsi sui social media, come evitare le cyber truffe-Tour de France, oggi 16esima tappa per velocisti, percorso e orario tv-Gaza, per la Cia il leader di Hamas si nasconde nei tunnel di Khan Younis-Napoli, inaugurata stazione San Pasquale della linea 6 della metropolitana realizzata da Webuild-Roma, rapinata vedova di Chris Cornell: pugno nello stomaco, poi via con Rolex da 50mila euro-Venezia, appalti e corruzione: arrestato assessore comunale Boraso-Webuild, Pietro Salini: "Nuovo ponte Baltimora sia simbolo di sicurezza e orgoglio"-Attentato Trump, 86 secondi prima degli spari: così Thomas Crooks ha agito indisturbato-Monza, rapinata e violentata mentre apriva locale a Vimercate-Ue, confronto "intenso" Von del Leyen-Ecr. Metsola cerca la riconferma a Strasburgo-Torture e violenze in centro educazione motoria a Roma, 10 arresti-Trump riappare, saluto alla convention con orecchio fasciato

La rete idrica della Toscana fa acqua da tutte le parti

Condividi questo articolo:

In Toscana le perdite d’acqua arrivano al 40%, nonostante siano stati fatti investimenti per l’ammodernamento della rete idrica

 

La rete idrica della Toscana fa acqua da tutte le parti e perde il 40% del’oro blu, nonostante negli anni precedenti siano stati fatti grossi investimenti per migliorare la situazione. E su questo presupposti si basa l’interrogazione sul sistema idrico presentata da alcuni consiglieri regionali.

 

L’interrogazione vuole portare alla luce quale sia la reale situazione della rete idrica della regione e perché nonostante siano stati spesi dei soldi si spreca ancora tanta acqua. ‘Vogliamo capire – spiegano i consiglieri che hanno posto l’interrogazione – qual è lo stato della rete in Toscana anche a fronte dei milioni euro spesi durante la scorsa legislatura dalla Regione per l’ammodernamento. Ci risultano condutture vecchie anche di 50 anni, ma soprattutto una percentuale di acqua persa vicina al 40%. Durante la scorsa legislatura vennero investiti ben 24 milioni di euro per l’ammodernamento della rete, vogliamo capire come e dove sono stati spesi quei soldi e se vi è un piano d’interventi diffuso’. E ancora, i consiglieri vorrebbero sapere ‘se sono in programma gli interventi di ammodernamento necessari a renderla più efficiente, efficace e meno obsoleta’.

‘L’acqua è una risorsa primaria e sprecarla è un peccato grave – concludono i tre consiglieri – il paradosso è che ai gestori della rete costa meno estrarre nuova acqua piuttosto che riparare la rete idrica; se a questo si aggiunge che in Toscana le tariffe per il servizio idrico sono più alte della media nazionale, diventa chiaro che c’è qualcosa che non funziona nella gestione che ricade sui cittadini’.

Questo articolo è stato letto 24 volte.

acqua, rete idrica, situazione rete idrica, toscana

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net