Acqua, la Toscana e’ la regione con la bolletta piu’ cara in Italia

Condividi questo articolo:

Acqua, un’indagine sulle tariffe del servizio idrico integrato ha rilevato che la Toscana e’ la regione con la bolletta piu’ cara in Italia

La Toscana paga la bolletta dell’acqua piu’ cara d’Italia.Un’indagine sulle tariffe del servizio idrico integrato svolta in 105 città, su un totale di 113 capoluoghi di provincia campionati, ha evidenziato una spesa media di 313,41 euro all’anno per 200 metri cubi d’acqua.

La regione con la bolletta dell’acqua mediamente più elevata è la Toscana con circa 460 euro annui, seguono Umbria e Emilia Romagna, mentre quelle dove il servizio idrico integrato è meno caro è la Lombardia con 218 euro, la Calabria e il Molise. Le città più care sono Firenze, Pistoia e Prato con circa 503 euro all’anno, quelle meno care sono per ordine Isernia, Milano, Campobasso, Udine e Sondrio dove la bolletta arriva a costare cinque volte meno.

Il confronto tra la bolletta dell’acqua del 2010 e quella del 2011 è stato effettutato in 92 città per le quali sono disponibili i dati sull’aumento medio che è stato pari al 7,43% e cioè due volte e mezzo il tasso di inflazione nel medesimo periodo.Dall’indagine risulta che il 95% delle città ha adottato la carta del servizio idrico e per il 67% dei casi c’è stato un confronto con le associazioni dei consumatori. I dati hanno evidenziato una notevole variabilità nell’applicazione della normativa e nella determinazione degli standard di erogazione da parte del gestore, ad esempio il tempo massimo di risposta alle richieste degli utenti. Durante la presentazione dello studio, promossa dalla Federconsumatori in un convegno nazionale sulle tariffe, investimenti e qualità del servizio idrico integrato, c’è stata un’ampia partecipazione.

(Chiara Palmieri)

Questo articolo è stato letto 25 volte.

acqua, bolletta acqua Toscana, servizio idrico Italia, toscana, Toscana regione bolletta acqua cara

Comments (14)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net