ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Welfare, l'esperto: "Investire in quello aziendale fondamentale per crescita sostenibile"-Ia: De Felice: "La tecnologia a misura d'uomo è una grande chance per il sistema Italia"-Accademia Sonepar Italia, assunzioni in vista per store su tutto il territorio nazionale-Trump-Musk, idillio a rischio? "Dopo fase romantica la seconda è più complicata"-Attacco con coltello in Baviera, 2 morti e diversi feriti gravi-Salute, Franzese (uniLink): "Longevità argomento da trattare fin da giovani"-Salute, Mantuano (uniLink): "Mentalità influisce su longevità e qualità di vita"-Principe Harry, pace fatta con Rupert Murdoch: "Scuse e risarcimenti per ingenti danni"-Tunisia, Farnesina conferma uccisione italiano a Sousse-Ict, Valentini (Mimit): "Dobbiamo investire di più" -Sanremo 2025, Codacons: "11 autori firmano quasi tutti i pezzi in gara, esposto ad Antitrust"-Colangiocarcinoma e Lma, in Italia prima e unica target therapy inibitore Idh1-Giustizia, Nordio: "Pm già superpoliziotto, crea indagini senza controllo"-Gerry Scotti a Sanremo 2025, sarà co-conduttore della prima serata-San Valentino: quest’anno con Baci Perugina l’amore si sente, arrivano i cartigli da ascoltare per l’edizione speciale-Vigilanza Rai, maggioranza diserta ancora una volta su voto Agnes-Ict, Galli (Miur): "Dobbiamo lavorare insieme con le imprese"-Ict, Carrozza (Cnr): "Servono investimenti per il digitale, 120 mln per sfida Quantum"-Fentanyl e terapia dolore, anestesisti: "La disinformazione fa più male"-Ict, Falzetti: "Facilitare partecipazione imprese a programmi europei"

Nasce l’idrosommelier: anche l’acqua ha il suo sapore

Condividi questo articolo:

Acqua insapore? Una storia vecchia. Nasce l’idrosommelier, per abbinare la bevanda con i piatti che portiamo a tavola

 

Non tutte le acque in bottiglia sono uguali. Parte da questo presupposto la nascita di una nuova figura professionale: l’idrosommelier, che aiuterà i consumatori ad una scelta consapevole della bottiglia giusta per il proprio fabbisogno o per il migliore abbinamento a tavola. A sostenere questa nuova figura è anche l’Associazione Degustatori Acque Minerali che ha appena pubblicato, con Agra edizioni, un vademecum che fissa dieci regole del buon servizio nella ristorazione.

‘Un buon abbinamento con l’acqua minerali può far crescere anche un piatto povero. Per questo, è importante imparare ad usare l’acqua minerale. Ad esempio, su pesce a vapore o un antipasto di pesce ok l’abbinamento con un’acqua con residuo fisso bassissimo; un’acqua piatta cioè, quella che tutti chiamano erroneamente naturale. Mentre le tagliatelle all’uovo con sugo ben si sposano con un’acqua più mineralizzata, magari con una bollicina piccola o medio piccola’, dicono i degustatori a chef e ristoratori. 

 

Anche l’acqua, quindi, ha un sapore, che dipende dalla mineralizzazione e anche dalla percentuale di anidride carbonica.

Il gusto dell’oro blu cambia anche in base alla regione: quasi dolce in Friuli e Umbria, dura in Lombardia, Toscana, Lazio, Calabria e Sicilia, e molto dura di Emilia Romagna e Marche.

gc

Questo articolo è stato letto 34 volte.

acqua, assaggiare acqua, idrosommelier

Comments (14)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net