ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Baseball, gli Yankees sperimentano le 'supermazze'. Ma in America è polemica-Le Pen attacca dopo la condanna: "Decisione politica, in Francia regime autoritario"-Ragazzo accoltellato a Frascati, lo psicologo Lavenia: "Dietro un coltello c'è il dolore di chi non ha più parole"-Messina, ventenne accoltellata e uccisa in strada. Caccia all'aggressore-Fiocco azzurro in casa Paredes, è nato Lautaro. Dybala: "Vi amo"-Serie A 2025-26 al via il 23 agosto, le date del prossimo campionato-Costanza, stasera 31 marzo la seconda puntata: anticipazioni della fiction di Rai 1-Ragusa, bimbo di un anno e mezzo si rovescia addosso acqua bollente: è gravissimo-Addio a Paola Motta, la giornalista di Sky Tg24 aveva 58 anni-Calcio, allenatore Roma: italiano, pronto ad aprire un ciclo: l'identikit dei Friedkin-Si toglie la vita nel carcere di Bollate, era all'ergastolo per aver ucciso l'ex marito-Inter e Napoli, testa a testa scudetto: il calendario e gli incroci-Allenatore attacca, arbitro lo stende con calcio in bocca - Video-L'università di Roma Tor Vergata con OneSight EssilorLuxottica in aiuto alla vista in periferia-Samsung: cresce linea Bespoke AI, da frigo e lavatrice con display interattivo alla scopa più potente al mondo-Maturità 2025, prima prova scritta 18 giugno: niente esame con 5 in condotta-Schlein: "Hippy? Governo diviso, Meloni ridotta ad attaccare opposizione"-Garlasco, incidente probatorio per Sempio il 9 aprile: comparazione Dna e impronte casa Poggi-Rocket League down, problemi per il videogioco: cosa succede-Musk furioso con Apple, è scontro sui piani di espansione satellitare

Sotto gli Usa si trova la piu’ grande riserva di acqua del pianeta

Condividi questo articolo:

Sotto gli Stati Uniti c’e’ la piu’ grande riserva di acqua della Terra, intrappolata nelle rocce del mantello terrestre a circa 650 chilometri di profondita’

 

La più grande riserva di acqua si trova sotto gli Stati Uniti d’America, a circa 650 chilometri di profondità: è intrappolata nelle rocce del mantello terrestre. Lo rivela uno studio, pubblicato su Science, condotto da un gruppo di ricerca americano guidato da Brandon Schmandt dell’Università del Nuovo Messico e da Steven Jacobsen dell’Università Northwestern, nell’Illinois.

 

Allo scopo di capire la quantità di acqua che viene scambiata tra i serbatoi sotterranei e la superficie della Terra, i ricercatori hanno ricostruito la mappa del sottosuolo utilizzando i dati di 2.000 sensori che servono per il monitoraggio dei terremoti. Combinando i dati, gli esperti hanno individuato e localizzato  le grandi sacche di magma ricche di acqua in corrispondenza degli Stati Uniti. I ricercatori sostengono che se solo l’1% del peso del mantello di rocce è acqua, questa sarebbe pari a tre volte la quantità di acqua presente nei nostri oceani. Quest’acqua, però, non in una forma a noi conosciuta:  non è liquida, né ghiaccio o vapore, ma si trova sotto le rocce in una quarta forma a noi sconosciuta.

‘I processi geologici che avvengono sulla superficie, come terremoti o eruzioni vulcaniche, sono espressione di ciò che sta accadendo all’interno del pianeta’, ha detto Jacobsen. ‘Penso che stiamo finalmente vedendo un ciclo intero dell’acqua e questo contribuirà a spiegare la grande quantità di acqua liquida sulla superficie della Terra. Ora però siamo alla ricerca dell’acqua in profondità’.

gc

Questo articolo è stato letto 26 volte.

acqua, acqua abbondante, riserva acqua, stati uniti, usa

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net