ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Finanza, Grimoldi (Alleanza): "Educazione finanziaria in Puglia leggermente sotto media nazionale"-Finanza, Montepilli (Alleanza): "Educazione finanziaria per promozione benessere persona"-Finanza, Edufin Index: in Puglia livello educazione sotto la media nazionale-Fabio Volo a Belve: "La sessualità? Ho sperimentato quella più spinta, un po' di gente insieme"-Foti e Bignami al 'primo giorno di scuola', il neo ministro: "Emozionato? Faccio il mio dovere"-Disabilità, Lega Filo d'Oro: "Riconoscere diritti persone sordocieche"-"Ergastolo a Turetta sentenza giusta": parlano i genitori di Pamela, Desiree e Michelle-Logistica, Caccamo (Indeed): "In prossimi 10 anni necessari 500mila lavoratori aggiuntivi"-Logistica, Tuccillo (Atlante Italia): "Fondamentale avere rapporto con associazioni come Alis"-Parma, carabiniere aggredito con ascia e piccone da una 23enne-Logistica, Esposto (Linde Italy): "Assemblea Alis momento di estrema importanza"-Verona, 27enne trovata impiccata nella doccia: indagato il compagno per omicidio-Logistica, Trans.eu Group Italia: "Offriamo tecnologia per ottimizzare flussi logistici"-Fanelli (Haleon): "Self-care risorsa per Ssn con 5 mld anno di risparmi"-Roma, inaugurata la nuova sede dell'Accademia Costume e Moda all'Esquilino-Turetta, Gino Cecchettin dopo la sentenza: "Non cambia nulla, ho perso tutto" - Video-Sinner e doping, Kyrgios attacca ancora: "Basta imbrogli"-Inter-Napoli, botta e risposta. Marotta: "Loro favoriti". Conte: "Hanno due squadre"-Covid, scintille Borghi-Cartabellotta: da influenza su Fontana a stop stagione sciistica-Da cirrosi a encefalopatia di Wernicke, i gravi rischi dell'abuso di alcol
alberi geneticamente modificati

Alberi geneticamente modificati per divorare tonnellate di anidride carbonica

Condividi questo articolo:

alberi geneticamente modificati

Una startup trova la soluzione contro il cambiamento climatico

Secondo una startup tecnologica, gli alberi modificati geneticamente per assorbire e sequestrare più anidride carbonica possono fare molto contro l’emergenza che riguarda il cambiamento climatico e che continua a peggiorare, minacciando la sopravvivenza di innumerevoli specie, esseri umani compresi.

In questo senso, Living Carbon – questo il nome della startup –  ha annunciato di aver adottato un approccio diverso, chiedendosi come migliorare gli alberi per ottenere delle prestazioni potenziate.

L’azienda, che faceva parte del programma incubatore Y Combinator, ha dichiarato a Fast Company di essere riuscita a ingegnerizzare geneticamente nuovi alberi in grado di aspirare più carbonio dall’atmosfera e sequestrarlo in modo sicuro, una mossa che potrebbe rendere i tentativi di riforestazione molto più efficaci.

“Piantare alberi da solo è decisamente utile”, ha detto a Fast Company il cofondatore di Living Carbon e CTO Patrick Mellor.

“Ma qualsiasi modo in cui possiamo migliorare l’assorbimento totale di anidride carbonica dalla fotosintesi e anche migliorare la ritenzione di quel carbonio, è un modo per aumentare notevolmente il potenziale di assorbimento totale degli alberi”.

La grande sfida è che la tecnologia di cattura del carbonio è estremamente costosa e non è mai stata dimostrata su larga scala, ma il fatto è che la semplice riforestazione, oltre ad essere fortemente osteggiata dalle industrie potenti che premono per avere la terra libera da alberi per poter continuare i loro affari, non è nemmeno risolutiva.

Le ricerche, infatti, suggeriscono che non c’è abbastanza spazio sull’intero pianeta per piantare tutti gli alberi che servirebbero per compensare le emissioni di gas serra dell’umanità.

Quindi, in teoria, rendere ogni singolo albero più efficace nel recuperare il carbonio atmosferico diventa una proposta interessante.

Gli alberi di Living Carbon sono stati resi più efficienti nell’assorbire la luce solare, crescono più velocemente e assorbono più carbonio dall’aria. Nel frattempo, la società sta lavorando a un secondo hack genetico che doterà gli alberi di un fungicida naturale, riferisce Fast Company, rallentando la velocità con cui si decompongono in modo che il carbonio possa rimanere sequestrato più a lungo.

Questo articolo è stato letto 356 volte.

alberi, alberi geneticamente modificati, anidride carbonica, cambiamento climatico, riforestazione

Comments (8)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net