ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
G20, Meloni a Rio per summit: dichiarazione finale in salita-Tyson, dopo match con Paul è finita: "Mai più sul ring"-Ue, leader Vox Abascal eletto presidente dei Patrioti per l'Europa-SuperEnalotto, numeri combinazione vincente oggi 16 novembre-Ucraina, i robot killer per vincere la guerra: Kiev prepara i super droni-Sinner travolge Ruud, vola in finale Atp Finals contro Fritz-Csc, gli autori al ministro Giuli: "Proponiamo Gianni Amelio alla presidenza"-Cortei, La Russa: "C'è china che riporta a vicenda Ramelli, fermiamoci prima che sia tardi"-Autonomia, Calderoli: "Farò tesoro indirizzi Consulta, poi opposizioni tacciano per sempre"-Ucraina, Zelensky: "Grato a Meloni e leader G7 per sostegno a Kiev"-Morta per rinoplastica, lunedì i funerali di Margaret Spada. A Lentini lutto cittadino-Cina, lo bocciano e fa una strage a scuola: 8 morti e 17 feriti-Pro Loco, da assemblea Unpli appello a mantenere regime esclusione Iva per non profit-Finals, Fritz elimina Zverev ed è il primo finalista a Torino-Corteo pro Pal a Milano, Hannoun telefona dopo foglio di via: "Vogliono zittirmi, non mi fermo"-G20, corteo manifestanti su lungomare Copacabana: "Più giustizia e diritti"-Italia, vittoria in rimonta nella BJK Cup: Giappone battuto grazie a Paolini-Errani-MotoGp, Bagnaia vince il Mondiale così: tutte le combinazioni dopo la Sprint-La Spina (Unpli): "Pro Loco strategiche per territorio, chiediamo maggiore attenzione"-Francia, si barrica nel ristorante con 4 ostaggi: "Ha un coltello"

Animali in via di estinzione: a rischio il 41% degli anfibi e il 26% dei mammferi

Condividi questo articolo:

Nature lancia l’allarme: le attività umane, dalla pesca intensiva all’agricoltura, minacciano l’esistenza di molte specie

Il 41% degli anfibi è a rischio estinzione, corrono lo stesso pericolo il 26% dei mammiferi e in 13% degli uccelli.

Alcuni esempi? L’elefante di Sumatra, il leopardo dell’Amur, e il Gorilla di montagna; ma sono anche a rischio estinzione animali che fino a poco fa ritenevamo al sicuro: i Bonobo, il Tonno pinna blu e le Tartarughe Caretta caretta, ad esempio.

Il colpevole è facile da individuare: l’uomo. Le nostre attività sono letali per molte specie: milioni di ettari di foresta sono distrutti per far posto all’agricoltura ogni anno e questo lascia gli animali senza il loro habitat; anche l’introduzione di alcune specie “invasive”, spesso spinta dagli umani, mette a rischio gli equilibri di alcuni ecosistemi. Allo stesso tempo la pesca intensiva e l’inquinamento stanno distruggendo l’ecosistema marino.

È difficile fare calcoli, secondo Nature, la stima del numero di specie di animali e piante presenti nel nostro pianeta varia dai due ai cinquanta milioni. Risulta quindi complesso stimare un tasso di estinzione delle specie, che potrebbe variare da 500 a 66.000 ogni anno.

La mancanza di un quadro chiaro non impedisce comunque di individuare una tendenza verso l’estinzione di massa di molte specie. Basti pensare che un terzo delle barriere coralline, che ospitano più forme di vita di ogni altro ecosistema, sono già andate perdute nelle ultime decadi e gli esperti avvertono che potrebbero scomparire del tutto per la fine di questo secolo. La stessa sorte toccherebbe a un quarto dei mammiferi, un quinto dei rettili e a un uccello su sette.

Tra le specie scomparse questo secolo ricordiamo la tigre della Tasmania, il rospo dorato, il lipote (delfino d’acqua dolce), ma sono migliaia ora le specie che rischiano rischiano la stessa sorte, compreso lo squalo martello.

a.po

 

 

 

 

 

 

 

 

Questo articolo è stato letto 343 volte.

animali in via di estinzione, Bonobo, elefante di Sumatra, gorilla di montagna, leopardo dell'Amur, Nature, tartaruga Caretta Caretta, Tonno pinna blu

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net