Ami gli animali? 7 consigli per rispettare la natura

Condividi questo articolo:

Amare cani e gatti e prendersi cura di loro non significa automaticamente essere amici della natura

È possibile rispettare la natura e avere degli amici a quattro zampe, basta seguire queste semplici regole.

1. Adotta dal canile

Ci sono tantissimi cuccioli che non hanno un padrone. Iniziamo con il prenderci cura di loro. Altrimenti alimentiamo il commercio di animali quando ce ne sarebbero molti in attesa di qualcuno che li adotti.

2. Sterilizzali

I cuccioli in giro sono troppi, c’è una sovraffollamento di cani e gatti e questo incide anche sull’ecosistema. Sterilizzare al momento è la scelta migliore.

3. Prodotti green

Scegli per la loro cura prodotti il più possibile verdi e biodegradabili o prodotti dal riciclo di altri materiali.

4. Cucina tu

Come per il cibo degli uomini, più si comprano cibi industriali pronti, più si genera packaging e si inquina per i costi di trasporto. Più cose riusciamo a realizzare in casa, meglio è.

5. Compra cibo sostenibile

S proprio devi comprare del cibo o dei prodotti per i tuoi amici a quattro zampe assicurati almeno che siano prodotti rispettando l’ambiente.

6. Usa le loro deiezioni per il compost

I bisogni dei nostri animali possono sporcare e soprattutto inquinare; specie se siamo vicini a fonti d’acqua. Se produci compost considera di utilizzare anche le loro deiezioni. Ricorda che non sono un buon letame per piante destinate al consumo umano.

7. Giochi eco friendly

La tentazione di comprare giochi e gadget è tanta. Pensa se ti servono veramente o se rappresentano solo lo svago di un pomeriggio. Considera che tante cose che già possiedi e magari non usi possono essere un gioco divertente per i tuoi cani o gatti. Basta una palla bucata che troviamo in garage…

In sostanza dobbiamo porre la stessa cura che poniamo per ciò che compiamo per noi stessi anche quando scegliamo prodotti per cani e gatti; pensate a quanti sono e capirete perché le singole scelte, anche in questo caso, possono sommarsi e avere un impatto grande.

a.po 

Questo articolo è stato letto 210 volte.

cani, ecosostenibile, gatti, green

Comments (11)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net