Animali: un dizionario per capire il linguaggio dei nostri amici a quattro zampe

Condividi questo articolo:

I dizionari bilingue italiano/cane e italiano/gatto sono libri facili e divertenti per comprendere meglio i nostri compagni pelosi e instaurare con loro un rapporto equilibrato e sereno

 

Rompe pantofole e rosicchia mobili, ma in realtà ci sta solo dicendo che si sente abbandonato. Annusa angolini sudici ma sta solo raccogliendo le ultime notizie sui suoi simili residenti nei dintorni.

Nelle case degli italiani vivono ormai 7 milioni di cani e 9 milioni di gatti, ma non sempre i loro amici/conviventi a due zampe sono capaci di interpretarne esigenze e bisogni. Capire i loro comportamenti e il loro linguaggio è invece un presupposto indispensabile per una relazione felice.

A venire in aiuto dei padroni (o meglio compagni di vita umani) arrivano i dizionari bilingue italiano/cane e italiano/gatto scritti da Roberto Marchesini, medico veterinario e professore di Scienze Comportamentali  e Jean Cuvelier, medico veterinario e creatore del servizio “veterinari a domicilio” (Edizioni Sonda).

Nella guida si alternano i consigli dell’etologo, del veterinario, divertenti vignette e moltissime informazioni e consigli pratici per garantire a noi e ai nostri amici a quattro zampe una vita serena e soddisfacente.

Per esempio è importante sapere che se il gatto non mangia magari è solo perché non ama la ciotola di plastica. E se prende a correre come un indemoniato su e giù per l’appartamento magari è solo perché ha voglia di sfogarsi.

Così, se il cane ci segue dappertutto sta tentando probabilmente di dirci che vuole fare qualcosa insieme a noi. L’etologo ci spiegherà che è un comportamento normale per un animale molto più “sociale” dell’uomo, che cerca di allargare le sue attività all’interno del branco-famiglia. Tanto più saranno le attività condivise con il nostro cane, tanto maggiore sarà la percezione di amicizia che il cane proverà 

Facilissimi e divertenti da consultare, i dizionari contengono tutte le parole-chiave indispensabili, dalla A alla Z: cosa ci vuole dire, come dobbiamo rivolgerci al nostro compagno animale, come possiamo interpretare il loro comportamento quando si trovano tra simili. Importante anche la parte che riguarda le leggi in materia: la convivenza con gli animali da compagnia in condominio e viaggiare con loro è diventato negli ultimi anni più semplice. Ma ci sono anche doveri da rispettare, come quello dell’iscrizione all’anagrafe canina e della raccolta delle feci.

 

as 

 

 

Dizionario Italiano Cane Formato 12×15 cm – Pagine 360– Prezzo 9,90 € (Illustrazioni di Christophe Besse)

Dizionario Italiano Gatto Formato 12×15 cm – Pagine 320– Prezzo 9,90 € (Illustrazioni di Gilles Bonotaux)

 

 

Questo articolo è stato letto 49 volte.

animali, cani, dizionario cane/italiano, dizionario gatto/italiano, gatti

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net