ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Manchester City, ufficiale il rinnovo di Guardiola: "Resto per vincere ancora"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 21 novembre-Mandato arresto Netanyahu e Gallant, Crosetto: "Sentenza sbagliata, ma va applicata"-Luca Carboni, il ritorno per festeggiare i 40 anni di carriera tra canzoni e pittura-Putin, il discorso e la minaccia: "Ora guerra è mondiale" - Video-Coppa Davis, Musetti battuto da Cerundolo e Italia inizia male. Ora Sinner-MotoGp, Bagnaia: "Ho perso Mondiale per colpa mia, ma ho 10 anni davanti"-Usa, Matt Gaetz rinuncia a guida dipartimento Giustizia. Trump: "Apprezzo suo passo indietro"-Si chiude il Forum Risorse Umane 2024, 2.000 iscritti, 350 speaker e 80 partner-Imprese, Philip Morris premia le start-up per l’innovazione sostenibile-Putin: "Guerra mondiale, Russia può colpire chi ha fornito missili a Ucraina"-Anci, nel 2024 comuni attivi su PagoPa saliti a quota 7.048-Gp Las Vegas, Tsunoda bloccato in dogana: "Forse perché indossavo pigiama"-Fantasanremo 2025: dalla reunion degli 883 a Elodie e Achille Lauro, il toto Big-Dal Fabbro (Iren): "Multiutility cinghie di trasmissione dell’economia reale"-Moricca (PagoPA): "Migliorare i servizi digitali anche in prospettiva Pnrr"-De Santi (PagoPa): "Nuove funzionalità su AppIo per avvicinare Stato ai bisogni persone"-Caltanissetta, anziano trovato morto in casa con profonde ferite alla testa: è giallo-Bufo (Iren): "Nostro impegno al servizio delle pubbliche amministrazioni"-Marin (Municipio I): "Sui liquami Isola Tiberina intervento tempestivo ha permesso soluzione"
elefanti morti in botswana

Botswana: le morti misteriose degli elefanti

Condividi questo articolo:

elefanti morti in botswana

154 elefanti sono misteriosamente morti in Botswana

I funzionari per la conservazione della fauna selvatica del Botswana stanno indagando sulla morte misteriosa di 154 elefanti in soli 3 mesi: a quanto riportato da Reuters, c’è stata un’improvvisa ondata di morti nella parte nord-occidentale del paese.

Le morti non sono associate al bracconaggio o all’avvelenamento, secondo il coordinatore regionale Dimakatso Ntshebe.

Le carcasse di questi animali sono state trovate intatte: è stato questo a suggerire che non si trattasse dell’opera dei bracconieri – visto che questi ultimi normalmente uccidono gli elefanti per la loro carne o le loro zanne.

Secondo il coordinatore regionale, le indagini preliminari hanno anche escluso l’avvelenamento da parte dell’uomo e dell’antrace come possibili cause di morte. L’antrace è stato il primo sospettato nell’elenco delle possibili cause, poiché si trova naturalmente nel suolo e danneggia la fauna selvatica in Botswana. Ma le prime ricerche condotte dagli scienziati hanno escluso questa possibilità.

Il Botswana ospita quasi un terzo di tutti gli elefanti del continente, grazie agli sforzi per proteggere la fauna selvatica nel paese, la popolazione da 80.000 negli anni ’90 è salita a 130.000 nel 2020.

Ma queste morti sono arrivate in un momento in cui gli sforzi di conservazione della fauna selvatica hanno subito un duro colpo nel paese.

L’anno scorso, infatti, il presidente Mokgweetsi Masisi ha revocato un divieto di 5 anni sulla caccia alla selvaggina, provocando il tumulto dei gruppi di conservazione. Sebbene il crescente numero di elefanti in Botswana possa sembrare molto positivo agli occhi del resto del mondo, non è molto apprezzato dalla gente del posto.

Gli agricoltori si sono lamentati tantissimo per i raccolti distrutti ed è stato questo a spingere il presidente a consentire di nuovo il bracconaggio.

Quindi, mentre gli elefanti morti vengono analizzati per determinare la causa esatta della morte in modo che possano essere prese misure di intervento, si cerca anche intensificando la sorveglianza nelle aree ad alto rischio per frenare il bracconaggio, a quanto spiega il coordinatore regionale.

Questo articolo è stato letto 43 volte.

avvelenamento, botswana, bracconaggio, elefanti morti

Comments (7)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net