ULTIMA ORA:

Cani e gatti a bordo: ecco come viaggiare con gli animali su treni, aerei e navi

Condividi questo articolo:

Viaggiare con cani e gatti su treni, aerei e navi a volte può essere un’impresa difficile. Ecoseven.net vi suggerisce una piccola guida per salire tranquillamente a bordo con i nostri amici animali

 

Viaggiare con cani e gatti su treni, aerei e navi può essere, a volte, un’impresa difficile se non si conoscono bene le compagnie che accettano a bordo i nostri amici animali. 

Proprio per questa ragione la redazione di Ecoseven.net suggerisce una piccola guida per viaggiare senza preoccupazioni con cani e gatti, sui mezzi di trasporto:

1) Leggere bene tutte le indicazioni della compagnia pet friendly che si intende prendere, in modo da non aspettarsi brutte sorprese all’ultimo momento.

2) Se decidete di andare in vacanza in aereo iniziate a scartare le compagnie low cost Ryanair, Easyjet e Wizz Air che vietano il trasporto di animali domestici, insetti, rettili e animali di qualsiasi tipo. Sono accettati solo cani guida per ciechi e disabili ma non su tutte le rotte.

3) Le condizioni di trasporto, sia in aereo che in treno, dipendono dal peso massimo dell’animale che, nel caso dei cani, non deve superare i 6-10 kg in cabina mentre, oltre i 75 kg bisogna optare per il trasporto con cargo. Per i cani guida non sussiste alcuna limitazione di peso. Ricordare sempre di portare con sé, prima del viaggio: trasportino, museruola, guinzaglio, documenti in regola ed eventuale microchip di riconoscimento sotto la cute dell’animale.

4) Rivolgersi al proprio veterinario di fiducia per eventuali prescrizioni mediche che aiutino l’animale ad affrontare con tranquillità il viaggio. Molte guide suggeriscono di dargli da bere in maniera parsimoniosa prima della partenza, di farlo mangiare con almeno 4 ore di anticipo rispetto al viaggio e di abituarlo al trasportino o alla gabbia almeno 5 giorni prima della data di ‘imbarco’.

5) In traghetto o in nave, assicuratevi che la compagnia di navigazione abbia un cabina dedicata agli animali o una sorta di canile con gabbie sui ponti. Alcune linee obbligano a rimanere con il cane sul ponte esterno o chiusi in auto e camper.

Infine, ecco una lista parziale delle compagnie pet friendly:

AEREI: Alitalia, Blu Panorama, Air France, Vueling, Austrian, British Airways, Iberia, Meridiana , Delta Airlines, Lufthansa, Emirates, Volotea.

NAVI: Moby Lines, Grandi Navi Veloci, Corsica Ferries – Sardinia Ferries, Tirrenia, Caronte & Tourist, Delcomar, Grimaldi Lines, Laziomar, Saremar, Siremar, Snav, Ustica Lines.

 

TRENI:  Trenitalia, Italo.

ml

 

Questo articolo è stato letto 56 volte.

animali, cani, gatti, viaggiare

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net