ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Stop al rimpatrio di 57 bambini in Ucraina, resteranno in Italia-Nomine, Renzi attacca Meloni: "Parenti d'Italia". La sorella della premier: "Non capisce"-Spagna, barca a vela contro le rocce a Formentera: feriti 9 italiani-Vacanze al mare con cane, ecco le spiagge italiane più dog friendly-Blindato colpito dai russi a Kursk, fonti militari: "Non è in dotazione a forze armate italiane"-Elezioni Usa, sondaggio: Harris avanti in 7 stati chiave, vantaggio Trump solo in Nevada-Fratelli d'Italia contro Elodie: "Accuse a Meloni solo per vendere calendario"-Ferragosto, Filcams: "La festa non si vende a lavoratrici e lavoratori il diritto di riposare"-Germania, sospetto sabotaggio a rete idrica: chiusa caserma della base di Colonia-Wahn-Francia, scontro tra due aerei militari: un pilota in salvo, due dispersi-Nuova fiamma per Fedez? Chi è Luna Shirin Rasia, la modella accanto al rapper negli scatti rubati-Licenziato dopo 27 anni per errore da 280 euro, dipendente modello si toglie la vita-Omicidio Michelle, il giallo dei messaggi da Treviso. Direttore del carcere: "Non partiti da qui"-Juventus e Szczesny, ufficiale la risoluzione del contratto-Harry e Meghan di nuovo in tour, pioggia di critiche: "Non sono più reali"-Ferragosto, Andreani (Uiltucs): "Lavorare non è sempre una scelta soprattutto in pmi e zone turistiche"-Ferragosto, Guarini (Fisascat): "Ammortizzatore sociale speciale per lavoro stagionale"-Venezuela, Davila ricoverato a Caracas in gravi condizioni: "È disidratato"-Bottiglie di vetro nel mare di Isola delle Femmine, Regione Sicilia: "Vergognoso" - Video-Sciopero Easyjet, cancellati oltre 200 voli in Portogallo tra il 15 e il 17 agosto
cane e gatto

Cani e gatti, cosa ci fa scegliere il nostro amico a 4 zampe?

Condividi questo articolo:

cane e gatto

La scelta e l’adozione di un cane o di un gatto avvengono in base a caratteristiche ben precise. Quali? Ce lo dice l’Aspca, che ha condotto uno studio su 1500 proprietari di animali

L’adozione di un cane o di un gatto può essere motivata da un bisogno d’affetto, come da un’esigenza di sicurezza o di compagnia. E quando siamo di fronte a quelle piccole gabbie in cui cani e gatti sono rinchiusi, scatta in noi un complesso sistema che ci conduce alla selezione dell’animale che fa per noi.

Quali sono gli elementi che ci fanno scegliere l’animale giusto per noi?

Uno studio recente condotto dall’Aspca, The American Society for the Prevention of Cruelty to Animals, rivela che ognuno di noi sia condotto alla selezione dell’animale in base all’apparenza fisica, qualora si tratti di un cane, in base alla socievolezza e al comportamento, se si tratti di un gatto.

Lo studio sulla scelta del cane e del gatto giusto è stato condotto su oltre 1500 proprietari di animali adottati presso cinque grandi canili americani e servirà per sensibilizzare i cittadini all’adozione di un animale: sono tra i 5 e i 7 milioni gli animali in gabbia ogni anno negli Stati Uniti, e oltre la metà sono destinati alla cosiddetta eutanasia.

Da studi come questo condotto da Aspca nascono iniziative come Meet Your Match, in cui si formano gli operatori al miglior approccio con coloro che desiderano adottare un cane o un gatto: scegliere il cane o il gatto più giusto non significa limitarsi alle cosiddette apparenze ed essere preparati a consigliare il miglior amico a 4 zampe diventa perciò un lavoro che porta ad oggi frutti importanti.

Il programma Meet Your Match in quasi un anno di attività ha fatto aumentare le adozioni del 20% e ridurre dal 13 al 10% la riconsegna dell’animale presso la struttura da cui era stato adottato.

Anche in Italia per molti di questi animali la nostra sensibilità resta il fattore più importante, quello che più contribuisce a far sì che cani e gatti tornino a condurre una vita in libertà. Per noi invece, come sempre, l’invito è ad “uscire dalla gabbia” e ad adottare un cane!

(Vincenzo Nizza – fonte Huffpostgreen)

Questo articolo è stato letto 41 volte.

adotta un animale, adottare un cane o un gatto, Aspca, cane, come scegliere il cane o il gatto giusto, gatto

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net