ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ferragosto, Filcams: "La festa non si vende a lavoratrici e lavoratori il diritto di riposare"-Germania, sospetto sabotaggio a rete idrica: chiusa caserma della base di Colonia-Wahn-Francia, scontro tra due aerei militari: un pilota in salvo, due dispersi-Nuova fiamma per Fedez? Chi è Luna Shirin Rasia, la modella accanto al rapper negli scatti rubati-Licenziato dopo 27 anni per errore da 280 euro, dipendente modello si toglie la vita-Omicidio Michelle, il giallo dei messaggi da Treviso. Direttore del carcere: "Non partiti da qui"-Juventus e Szczesny, ufficiale la risoluzione del contratto-Harry e Meghan di nuovo in tour, pioggia di critiche: "Non sono più reali"-Ferragosto, Andreani (Uiltucs): "Lavorare non è sempre una scelta soprattutto in pmi e zone turistiche"-Ferragosto, Guarini (Fisascat): "Ammortizzatore sociale speciale per lavoro stagionale"-Venezuela, Davila ricoverato a Caracas in gravi condizioni: "È disidratato"-Bottiglie di vetro nel mare di Isola delle Femmine, Regione Sicilia: "Vergognoso" - Video-Sciopero Easyjet, cancellati oltre 200 voli in Portogallo tra il 15 e il 17 agosto-Scrivono i loro nomi su Ponte Vecchio, maxi multa per due turisti a Firenze-Gaza, gemelli di 4 giorni uccisi in raid: il papà era appena andato a registrarli-Vannacci, Gasparri all'attacco: "Uno che dice certe cose va mandato a casa"-Ius soli, Lega contro Forza Italia: "Legge su cittadinanza va bene così". La replica-Caldo e disturbi del sonno, ecco quali sono i rischi-George Clooney 'irritato' con Quentin Tarantino: "Amico, vaffa..."-Anziano di Gubbio con il conto pignorato: "Ogni mese un incubo avere la pensione"
smooth handfish

Cos’è lo “smooth handfish”?

Condividi questo articolo:

smooth handfish

Dopo l’annuncio di estinzione dovremo chiederci cos’era…

L’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN) ha ufficialmente dichiarato estinto il pesce “smooth handfish”.

Si tratta della prima specie ittica ad essere dichiarata estinta nella storia moderna, secondo National Geographic.

Lo “smooth handfish”, che si potrebbe tradurre come “pesce dalla mano liscia” appartiene a una famiglia di pesci che prende il nome proprio dalle sue pinne, che hanno la forma di mani.

Invece di nuotare, infatti, questo pesce striscia con le sue pinne a forma di mano sul fondo del mare per muoversi, una caratteristica che lo rende davvero unico.

Oltre al fatto di avere un corpo luminoso e multicolore, infatti, questo maniera di “nuotare” senza farlo, gli ha regalato una specie di goffaggine che è  una caratteristica incredibile.

Secondo la IUCN, ci sono – o meglio, c’erano – 14 specie di handfish.

Ma dopo che l’organizzazione ha aggiornato il suo elenco delle specie in via di estinzione, lo “smooth” è stato aggiornato come estinto. In effetti, non veniva visto dal 1802, nonostante le ricerche siano state condotte in tutto il mondo.

La sfortunata notizia ora sposta l’attenzione sulle altre specie della famiglia dei handfish. Genera molto allarme, in effetti, il fatto che almeno sette tipi di questo pesco non siano stati avvistati nelle acque almeno dal 2000, ma anche prima.

Ciò potrebbe significare che anche altre specie di handfish sono sull’orlo dell’estinzione.

Sicuramente gli smooth non hanno avuto vita facile, visto che erano caratterizzati dall’isolamento e dalla localizzazione in un solo posto – mancando di uno stadio larvale non potevano disperdersi in altre posizioni. Questo ha fatto sì che i deflussi delle acque, la pesca, il drenaggio dei fondali marini e le specie invasive siano stati per loro minacce fatali.

La speranza è che questa recente notizia di estinzione ci apra gli occhi sulla possibilità di perdere le specie più preziose se non vengono intraprese azioni per proteggere la biodiversità.

 

Questo articolo è stato letto 454 volte.

estinti handfish, estinzione, pesci, smooth handfish, specie ittica

Comments (6)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net