ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Manovra, Rete Professioni Tecniche: "Flat tax anche per le società tra professionisti"-Medicina, De Stefano (Siset): "Fondamentale capire come applicare trattamenti anticoagulanti"-Patologie emorragiche, Castaman (Careggi): "Nuovi farmaci e tecnologie per identificare fattori rischio e modalità intervento"-Malattie emorragiche, Gresele (UniPg): "Quella di base fondamentale per nostri pazienti"-Malattie emorragiche, Grandone (UniFg) 'associazioni strategiche per intercettare bisogni pazienti'-Covid Italia, casi ancora in calo: giù anche Rt e ricoveri-Mostro di Firenze, arriva il gioco da tavolo choc: a Natale diventa Pacciani con 'Merendopoli'-Long covid nascosto, lo scopre l'intelligenza artificiale: oltre 1 su 4 ha sintomi-Vigile travolto a Roma, decorso regolare ma condizioni rimangono gravi-Neymar, giallo in Arabia: un tifoso gli sfila un anello e lo rivende. Ma lui smentisce-Perrone: "In Italia 1.000 nuove diagnosi al giorno ma diminuiscono posti letto e oncologi"-Moby: "Collegamenti con Isola Elba rappresentano perdita milionaria per azienda"-Gabriel Garko rivela: "Non volevo fare coming out, sono stato costretto"-Stupro di gruppo a Palermo, condannati i sei imputati maggiorenni-Da Ai a nuove tecnologie e approccio One health, i temi di Welfair 2024-Tifosi israeliani aggrediti ad Amsterdam, Netanyahu: "E' tornata la Notte dei Cristalli"-Poste Italiane ottiene certificazione Iso 45001:2023 per gestione salute e sicurezza su lavoro-Trump presidente, Madonna: "Un criminale, stupratore e bigotto alla guida del Paese"-Salute, dal 25 novembre 'Vitiligine Week' con incontri gratuiti in 40 centri-Porti, Musolino (Adsp Mtcs) a conferenza Malta su decarbonizzazione e sviluppo
vaccino per animali

Covid-19: A San Diego, prime sperimentazioni di un vaccino per gli animali

Condividi questo articolo:

vaccino per animali

Le scimmie dello zoo di San Diego ricevono un vaccino sperimentale contro il Covid-19

I bonobo e gli oranghi dello zoo di San Diego, in California, sono le prime grandi scimmie a ricevere un vaccino COVID-19 sperimentale realizzato appositamente per gli animali.

Dopo che alcuni gorilla dello Zoo Safari Park di San Diego sono risultati positivi al coronavirus a gennaio, i custodi dello zoo erano preoccupati, anche perché, come è noto, sono inseriti nella Lista Rossa IUCN, che include tutte le specie di gorilla nelle categorie in pericolo di estinzione, e la “suscettibilità alle malattie” è citata come uno dei principali pericoli. I gorilla vivono in gruppi familiari, come molte persone, quindi le infezioni possono diffondersi rapidamente.

La decisione di vaccinare gli animali non è stata presa alla leggera.

“Questa non è la norma”, ha detto Nadine Lamberski, responsabile della conservazione e della salute della fauna selvatica presso la San Diego Zoo Wildlife Alliance, come riportato dal National Geographic. “Nella mia carriera, non ho mai avuto accesso a un vaccino sperimentale così presto nel processo e non ho avuto un desiderio così opprimente di volerne utilizzare uno”.

È stata Zoetis, un’azienda farmaceutica veterinaria, a sviluppare il vaccino. Il mese scorso, lo zoo di San Diego lo ha utilizzato per vaccinare cinque bonobo e quattro oranghi, essendo i bonobo in pericolo e gli oranghi in grave pericolo. Lo zoo prevede anche di vaccinare un gorilla.

Poiché molti dei gorilla dello zoo si sono già ripresi dal COVID-19, sono considerati una priorità inferiore rispetto ad alcuni degli altri primati.

In un primo momento, Zoetis stava sviluppando il vaccino per l’uso su cani e gatti, gli unici animali su cui è stato testato.

Ma quando l’anno scorso il COVID-19 è esploso nelle popolazioni di visoni d’allevamento, l’azienda ha spostato la sua attenzione sui visoni. Il vaccino è simile al vaccino Novavax prodotto per l’uomo.

Finora, le scimmie vaccinate sembrano stare bene. Si aspetta l’approvazione del vaccino sperimentale per gli animali da parte del Dipartimento per l’Agricoltura (USDA) degli Stati Uniti, che non è ancora arrivata.

 

Questo articolo è stato letto 28 volte.

scimmie, scimmie vaccinate contro il covid19, vaccino per animali, zoo di san diego

Comments (4)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net